Magari non ve lo siete mai chiesti e magari potrebbe anche non interessarvi, ma per i più curiosi potrebbe essere utile sapere la differenza fra FTTC e FTTH o almeno avere un’idea di cosa cambia da una sigla all’altra.
Internet Fibra via FTTC o FTTH?
Quello che dobbiamo sapere è che questi due termini li ritroviamo quando dovremo stipulare un contratto Internet via Fibra e nella maggior parte dei casi potremo trovare la dicitura FTTC che è la soluzione più facile ed economica da installare.
FTTC significato
FTTC è l’acronimo di Fiber to the cabinet, e come anticipato è la soluzione più utilizzata per via del costo e della tecnologia disponibile nella maggior parte delle abitazioni.
In pratica la vera Fibra arriverà nelle varie cabine sulla strada e in casa nostra la connessione via Fibra arriverà tramite i classici cavi in rame. In cosa si traduce questo? In pratica la connessione internet sarà sempre veloce ma non al pieno della sua potenza potendo arrivare fino a 250Mbps.
FTTH significato
FTTH sta per Fiber To The Home e a differenza della FTTC potremo avere il massimo in termini di velocità potendo arrivare fino a 1000Mbps.
Quello che dovremo considerare è che per avere questa tecnologia dovremo far arrivare la Fibra direttamente in casa ed in questo caso potremo sfruttare tutti i vantaggi della Fibra Ottica facendola arrivare direttamente. Questo comporta un costo maggiore ed è molto meno diffusa rispetto alla FTTC.
Come scegliere?
Scontato dire che dovrete valutare da operatore a operatore il costo rispettivo e se la cosa è fattibile nella vostra zona. In entrambi i casi sarà venduta come Fibra con le differenze che abbiamo visto sopra.