Dopo la prima applicazione di Qualcomm, BatteryGuru, sul Play Store arriva una nuova applicazione sempre sviluppata da Qualcomm utile per tutti coloro che volessero avere informazioni dettagliate del proprio smartphone android. La nuova applicazione si chiama Trepn Profiler ed è gratis.
Grazie all’applicazione potremo controllare lo stato del nostro dispositivo effettuando una diagnostica di CPU, GPU, connettività, caricamento della batteria e molti altri aspetti.
Una volta installata l’applicazione oltre a poter monitorare ed effettuare una diagnostica del nostro smartphone android potremo anche avere dei widget da poter inserire sulla schermata che vorremo insieme allo storico dei dati da poter consultare anche in un secondo momento.
La nuova applicazione è compatibile con dispositivi con Android 4.0 o superiore e ci permetterà di capire se ci sono dei sovraccarichi di lavoro della CPU / GPU, vedere se la batteria carica in modo corretto
Leggi anche: Diagnostica PC e quali componenti aggiornare dopo una formattazione
Download gratis su Play Store di Google:
Concludo ricordandovi anche dove poter trovare i codici segreti per poter fare una diagnostica del tuo smartphone o tablet android senza installare applicazioni esterne.
CPU-Z
Come seconda alternativa vi segnalo CPU-Z che vi permette di conoscere tutti i componenti hardware installati sul vostro smartphone o tablet Android come il tipo di processore, la quantità di memoria, l’amperaggio della batteria, la versione del sistema operativo, i vari sensori presenti sul dispositivo e molto altro ancora.
Qui dove scaricare gratis CPU-Z dal Play Store:
Il vostro telefono risulta essere ottimizzato?