software

Delete ?wptouch redirect= error loop: come eliminare e perchè appare su WordPress

problemiwordpresswptouch

Ogni tanto mi viene la voglia di scrivere qualcosa su WordPress e di qualche esperienza personale che mi capita con questo tipo di software open source. Mi rendo conto che non è un argomento di tutti i giorni e che potrebbe interessare a tutti, ma per chi come me si fosse utilizza questa piattaforma e si fosse imbattuto in questo problema potrà essere utile quello che vedremo oggi.

Problema: guardando i dati dal Webmaster Tool di Google ho potuto notare che c’erano delle url che restituivano un errore 404, ovvero pagina non trovata che all’interno della url avevamo il suffisso ?wptouch redirect=“xyz”. Nel vostro caso “xyz” potrebbe essere anche diverso, ma l’importante è capire il perchè queste url hanno la parte di stringa ?wptouch redirect=. Il vero problema è che c’erano tantissime altre pagine raggiungibile con questo suffisso che però andavano a generare delle clonazioni e che quindi devono essere cancellate visto che facendo una ricerca su Google, queste erano indicizzate.

La prima cosa che ho potuto pensare è qualcosa che fosse legato al plugin WPTouch di WordPress, ma non avendolo installato la causa non poteva essere questa e facendo qualche ricerca (anche se non molto approfondite) mi sono accorto che la colpa poteva essere il plugin della cache.

Per chi ha installato un plugin della cache come Wp-super-cache o similari deve sapere che questi supportano altri plugin come WPTouch che servono per offrire una versione del sito per cellulare più leggera e che quindi hanno bisogno di un supporto diverso della cache.

Come ho cancellato le url con ?wptouch redirect=

Prima di vedere come ho risolto il problema eliminando completamente il problema e cancellando le pagine con il suffisso ?wptouch redirect= tengo a precisare che per fortuna Google non è poi così tonto e andando nella sezione Scansione>Parametri Url del Webmaster Tool, tale parametro era gestito dal motore di ricerca e in teoria queste url non dovrebbero nemmeno dare danno per quanto riguarda il posizionamento sul motore di ricerca.

wptouch redirect wordpress

Visto che però queste url a me non servivano a niente ho pensato di eliminarle tutte facendo questo:

  • Sono andato nelle impostazioni della cache di Wp-super-cache
  • Nella sezione Avanzato ho tolto la spunta alla voce Mobile device support.

plugincachewordpress

Perchè ho fatto questo? Perchè andando a leggere nelle FAQ è possibile sapere che questa funzione è stata implementata nel caso utilizziate plugin WordPress come Jetpack’s, Mobile Theme Module, WPTouch, WordPress Mobile Edition o ancora WordPress Mobile Pack. Nel mio caso non utilizzo nemmeno un plugin di questi e quindi togliendo questa spunta sono andato a rimuovere le eventuali clonazione che comunque vanno a far sprecare tempo e risorse al Bot di Google.

Se avete fatto quello che ho scritto ora le pagine con la stringa ?wptouch redirect= non saranno più raggiungibili.

Vedi anche:

Lo so che alcuni termini possono essere sconosciuti per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo, ma il mio obiettivo di questo post era quello di mostrarvi come eliminare la stringa ?wptouch redirect= dalle vostre url nel caso riteniate che possano essere qualcosa di inutile come nel mio caso.

Aggiornamento del post

Purtroppo mi sono accorto che queste url generate in automatico non sono state cancellate definitivamente e la soluzione adottata al momento è stata quello di utilizzare un canonical, oppure applicare il tag noindex,follow.

Matteo Hsia