Cosa sono virus, malware e spyware e come difendersi? Qui a seguire vedremo in modo una spiegazione veloce su cosa sono virus, malware e spyware insieme ad eventuali programmi che ci permettono di difenderci da tale minacce.
I virus
In informatica un virus è un software che appartiene al gruppo dei malware, capace una volta eseguito di danneggiare dei file e nello stesso tempo riprodursi facendo copie di se stesso, il tutto senza farsi scoprire dall’utente.
I malware
Questo termine indica un software creato per causare danni a un computer, o al sistema informatico su cui viene eseguito causando molte delle volte la perdita dei dati degli utenti.
Il termine malware significa “programma malvagio” detto anche “codice maligno”.
Gli spyware
Si tratta di software precisi che raccolgono informazioni che riguardano le attività online di un utente, senza che esso abbia consentito e senza che esso se ne accorga.
Uno spyware dopo aver raccolto informazioni sufficienti le trasmette automaticamente ad un organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto.
In sintesi uno spyware si può trovare nascosto in molti programmi offerti gratuitamente su internet, e una volta istallato a come scopo l’invasione della privacy dell’utente,spesso ignaro di cosa stà succedendo.
Chi crea i virus?
Sicuramente ci sono tante leggende metropolitane riguardo a chi possa effettivamente essere il creatore di questi dannosi programmi.
Una gran parte di persone ritengono che a produrre i virus siano semplicemente persone a cui piace prendere in giro gli altri utenti della rete più ignoranti di loro, i “Lamer” così vengono classificati questi giocherelloni cattivi che a quanto pare hanno come unico scopo quello di dimostrare la loro superiorità intellettuale.
Una seconda categoria di persone è invece convinta che i virus non siano opere casuali create da geni dell’informatica,ma siano un vero e proprio business su cui alcune persone marciano arricchendosi progressivamente.
Secondo queste persone sarebbero le case produttrici di antivirus a creare i virus e metterli in rete in modo tale da costringere le persone ad acquistare sempre nuovi antivirus.
Come difendersi dai virus malware e spyware?
Alcune persone per eliminare questi programmi malevoli dal PC,credono che la soluzione migliore sia quella di formattare,invece basterebbe avere un poco di pazienza e scaricare i giusti programmi in modo tale che senza sforzi particolari ed in pochissimo tempo sarà possibile usare il PC come prima.
Programmi per difendersi da virus malware e spyware
Molto efficace “AdwCleaner” se il problema è dovuto alla presenza di adware.
Malwarebytes Anti-Malware. Molto consigliato per eliminare malware e spyware.
Se però il computer è particolarmente infetto, per il programma chiamato “Combofix” il malware e spyware è pane per i suoi denti. Oltre a queste soluzioni nel blog abbiamo visto anche:
Purtroppo però in alcuni casi non basta il programma antivirus, per questo motivo esiste la tecnologia euristica che consente di rivelare alcuni programmi maligni non noti all’antivirus, cioè non contenuti nel suo database dei malware.
La tecnologia euristica compie la scansione del codice sorgente o della memoria in cerca di pattern noti come maligni.
Analisi telematiche.
Siccome le aziende produttrici di software antivirus hanno clienti sparsi per tutto il globo terrestre, attualmente ci sono tantissime informazioni di telemetria che possono essere usate per decidere o per aiutare a decidere se un binario osservato da un cliente è maligno o meno.