In questo ultimo periodo il vostro iPhone o iPad vi sta dando dei problemi perchè avete sempre la memoria piena e quando dovete fare una foto, un video o installare un’applicazione vi restituisce il messaggio “Memoria insufficiente”? Allora ecco cosa potete fare per aumentare lo spazio del vostro iPhone 6S Plus, iPhone 5S, iPad Air, iPad Mini e altri modelli che hanno l’uscita lightning.
In almeno due occasioni abbiamo visto alcuni consigli per recuperare la memoria piena di un dispositivo Apple tramite le impostazioni o attraverso programmi specifici per la pulizia dei file inutili.
In entrambe le occasioni ci troveremo davanti ad un limite. Il limite nell’utilizzare la strategia di pulire i file inutili funziona fino a quando ci sono realmente dei file inutili e che vogliamo cancellare, mentre quando lo spazio è effettivamente pieno perchè lo abbiamo riempito con cose che vogliamo non cancellare qualsiasi soluzione di queston genere potranno essere cestinate e dimenticate.
Qual’è allora la soluzione alternativa?
La micro SD per iPhone 6S Plus, iPhone 5S, iPad Air, iPad Mini: memorie esterne con cavo lightning
La soluzione alla memoria piena e insufficiente per fare nuove foto o video è quella di comprare una sorta di chiavetta esterna e collegarla nel jack lightning.
In pratica collegando la chiavetta esterna attraverso l’uscita per il carica batteria potremo aumentare la memoria del taglio che abbiamo comprato. Fra i modelli online che è possibile trovare e con buone recensioni vi segnalo quelle della Lexar disponibili nel taglio da 16GB, 32GB e 64GB con un prezzo che vai dai 25 euro fino ai 60 euro:
Le chiavette sono compatibili con Windows e MAC e possono raggiungere una velocità di 95 MB/s in lettura e 25 MB/s in scrittura. Fra i vantaggi nell’utilizzare questo accessorio possiamo trovare la possibilità di avere due testine, una lightning da collegare all’iPhone o all’iPad e l’altra da collegare ad un computer tramite USB FULL SIZE con standard 3.0.
Grazie a queste chiavette trasferire foto, video e altri file non sarà più difficile con la consapevolezza che potremo utilizzare anche l’applicazione gratuita Lexar Mobile Manager per gestire i contenuti della pennetta. In pratica potremo evitare anche noiose procedure per caricare video, foto e musica tramite iTunes perchè con la chiavetta potremo:
- Spostare foto e video velocemente da iPhone al PC o dal MAC all’iPhone senza aprire iTunes
- Trasferire la musica che ci piace senza sincronizzarla tramite iTunes
- Aumentare lo spazio senza dover comprare un iPhone con taglio di memoria superiore
- Avere la stessa funzione della micro SD esterna presente in altri smartphone
Per chi usa un iPhone sa molto bene cosa vuol dire quando si vogliono trasferire dei brani musicali o altri file passando da iTunes…
Problemi con il trasferimento di foto, video e musica con da iPhone ad iPhone o da Android ad iPhone e viceversa? Ecco due soluzioni senza usare iTunes:
- Come trasferire file (brani musicali, foto e video) da iPhone ad Android e viceversa senza iTunes
- Xender, applicazione alternativa per trasferire i file dallo smartphone al computer e viceversa
Altre memoria con ottime recensioni da 64GB:
Conclusioni
In conclusione con questo genere di accessori potremo espandere la memoria del nostro iPhone o iPad e allo stesso tempo velocizzare il processo di trasferimento dati senza dover passare da iTunes potendo anche prelevare foto, video, musica e altri documenti anche fuori casa.
Prima di un eventuale acquisto assicuratevi sempre di aver controllato se con una pulizia dei file inutili sul vostro iPhone o iPad riuscite a recuperare lo spazio necessario e quindi di evitarvi una spesa che potete comunque rimandare.