Molto spesso quando dobbiamo comprare un prodotto tecnologico potremo scontrarci con questi due termini: memoria RAM e ROM. Oggi vediamo molto semplicemente cosa indicano e cosa sono queste due tipologie di memorie, visto che nelle schede tecniche di smartphone, tablet, computer e altri prodotti compaiono molto spesso.
Il motivo principale di questo post è dovuto dal fatto che molto spesso quando si compra uno smartphone o tablet possiamo scontrarci con la parola ROM o RAM e per chi alle prime armi potrebbe non essere così immediato il loro significato. Ora cercherò di farvi capire a cosa si riferiscono queste due memorie senza troppi termini tecnici…
Significato, Acronimo e cosa servono le memorie RAM e ROM
RAM sta per Random Access Memory ed è una memoria volatile. In questo quantitativo di memoria che in genere è più basso rispetto alla ROM non vengono salvati dati permanenti perchè dovrà essere utilizzata ogni volta in modo diverso per far girare i programmi e le applicazioni che andremo ad utilizzare.
ROM sta per Read Only Memory è una memoria non volatile, ovvero una memoria che difficilmente può essere modificata. A differenza della RAM potremo trovare dei dati permanenti necessari al corretto funzionamento del nostro dispositivo come il BIOS sul PC o la Custom ROM su smartphone. In pratica sistema operativo ed eventuali programmi preinstallati per il corretto funzionamento.
Differenza e cosa sono RAM e ROM su smartphone e tablet
Facendo un esempio pratico su smartphone e tablet maggiore sarà il quantitativo di RAM e ROM e meglio sarà per migliorare le prestazioni e possibilità di archiviare nuovi dati.
Quando si parla di memoria RAM, dovremo associare questo termine alla memoria che ci permetterà di far girare meglio giochi e applicazioni insieme al processore senza doverci preoccupare di eventuali rallentamenti.
Quando si parla di ROM dovremo associare questa memoria allo spazio che avremo disposizione per il sistema operativo e le applicazioni preinstallate insieme allo spazio per salvare i file che possono essere musica, immagini, giochi e applicazioni considerando che se troveremo scritto 16GB non saranno mai quelli effettivamente liberi per il fatto che come anticipato sopra ci saranno salvati dei dati permanenti che non potremo toccare necessari per poter accendere e utilizzare il dispositivo.
Su smartphone e tablet in genere la ROM viene identificata come memoria interna, storage, spazio di archiviazione o altri termini che stanno ad indicare comunque lo spazio a nostra disposizione che avremo per salvare documenti, file, immagini, video, etc. etc.
Note: Sulla questione della memoria ROM ci si potrebbe confondere in merito a smartphone e tablet perchè nelle varie schede tecniche è possibile leggere che come memoria ROM viene associata tutta la memoria interna del dispositivo quando invece si dovrebbe dividere in modo esplicito le memoria ROM dedicata al sistema operativo + applicazioni preinstallate dallo spazio effettivo che può usare l’utente per immagini, video e altri file esterni.
In sintesi capire quanta memoria RAM avere sarà più semplice rispetto a quella ROM per il fatto che ci sono meno incognite. Per la RAM dovremo informarci sul sistema operativo utilizzato e vedere quante risorse consuma aggiungendo l’incognita delle applicazioni e programmi utilizzeremo.
Per la ROM invece è leggermente più difficile perchè dovremo guardare quanto spazio è effettivamente disponibile rispetto a quello dichiarato nella scheda tecnica del prodotto, capire se è espandibile e prevedere se in base ai nostri calcoli sarà sufficiente per archiviare i nostri dati.
Dare dei dati indicativi su quanta RAM e ROM aver non è facile perchè in base alle esigenze personali e budget potrebbero cambiare notevolmente. Qualche esempio di configurazione minima sui principali smartphone che a mio avviso si dovrebbero avere:
- Smartphone Android: 2GB di RAM + 16GB di ROM
- Windows Phone Lumia: 1GB di RAM + 16GB di ROM
- iPhone 6 / 6 Plus: 1GB di RAM + 64GB
Se volete dare qualche altro consiglio su questo argomento per rendere le idee più chiare a chi deve acquistare uno smartphone, tablet, computer o altro prodotto potete farlo nei commenti.