Spesso e volentieri capita di cliccare sul link sbagliato per svariati motivi… vuoi che all’amico gli è stato iniettato un virus che manda messaggi spam via WhatsApp, arriva un SMS con un link invogliante al suo interno o semplicemente cliccate e basta perchè siete sovrapensiero e in un batter d’occhio vi potrebbe succedere avere addebitato il costo di un abbonamento suonerie o giochi di cui non conoscevate nemmeno l’esistenza.
Consultare l’applicazione del proprio operatore
La prima cosa che dovrete fare per controllare se ci sono stati attivati degli abbonamenti sul vostro conto è quello di controllare il vostro credito residuo chiamando il vostro operatore o scaricando l’applicazione ufficiale dell’operatore con cui siete. Qui a seguire dove scaricare l’applicazione ufficiale dei rispettivi operatori italiani
Una volta scaricata l’applicazione sul vostro smartphone Android o iPhone potremo consultare il credito residuo oltre a poter effettuare tantissime altre operazioni come ricaricare, consultare offerte, attivare e disattivare servizi…
Chiamare il servizio clienti
Il secondo metodo oltre all’applicazione è quello di chiamare il numero di telefono per conoscere il credito residuo.
Numeri di telefono sapere il credito residuo:
- Numeri clienti TIM: 40916
- Numero clienti Vodafone: 414
- Numero clienti Wind: 4155
Controllare gli SMS ricevuti
La terza cosa che potrete fare è controllare gli SMS ricevuti e verificare che non ci siano dei messaggi dove vi viene notificato che è stato attivato un abbonamento. In caso questo dovesse accadere all’interno del messaggio ci dovrebbe essere scritto o linkato anche il metodo per disattivare l’abbonamento.
Come disattivare servizi in abbonamento come giochi e suonerie
Il metodo sicuramente più efficace è quello di chiamare direttamente l’operatore telefonico e chiedere di disattivare i servizi di abbonamento per sempre e visto che ci siete chiedere anche che qualsiasi genere di servizi similari non vengano mai più attivati sul vostro conto.
Per chiamare un operatore telefonico i numeri di telefono sono i seguenti:
- TIM: 119
- Vodafone: 190
- Tre: 133
- Wind: 155
Leggi anche: Come parlare operatore TIM, Vodafone, WIND, Tre
Questa è la soluzione più efficace e per essere sicuri di aver disattivato il servizio a pagamento in abbonamento e per chiedere che questo genere di servizi non si attivino più in futuro.