Giusto ieri sera mi sento dire da un amico che con il suo smartphone android dual sim rispettivamete con operatore TIM e Wind, la Sim che naviga in internet più veloce è quella della Wind. A questa affermazione sono subito saltato in piedi e ho detto: “Impossibile di solito TIM è l’operatore con copertura migliore! So io il perchè, adesso te lo metto a posto”…
Grazie a qualche segnalazione di qualche anno fa mi sono ricordato che su alcuni smartphone o cellulare la configurazione degli APN è impostata per andare più lenta e che per migliorare e velocizzare la navigazione su Facebook, Internet, Download etc. etc. si doveva aver impostato un determinato punto di accesso.
Sul telefono del mio amico come APN è stato impostato di default quello di ibox.tim.it e con quest’ultimo il telefono andava veramente lento.
L’APN corretto per velocizzare la connessione internet è il seguente: wap.tim.it
Per andarlo ad impostare dovremo andare nelle impostazioni del telefono e cercare la voce Reti Mobili e andare a modificare il punto di accesso APN.
Posso assicurarvi che dopo questa modifica, il mio amico mi ha confermato che il cellulare gli sembrava addirittura più reattivo in tutto e non solo nella navigazione internet….
Avete avuto anche voi esperienza simili?