Sapere se una casella di posta elettronica esiste realmente potrebbe ritornarci utile in diverse situazioni e grazie a dei servizi online è possibile saperlo in tempo reale. Alcuni esempi per cui potrebbe ritornarci utile sapere se un indirizzo email esiste già potrebbe essere per il fatto che vogliamo registrare una casella di un determinato servizio con un determinato username (gmail, hotmail, libero, etc. etc.) oppure capire se siamo di fronte ad un indirizzo falso creato per puro SPAM.
Per tutti i servizi che vedremo in linea generale il funzionamento è sempre lo stesso. Basterà inserire l’indirizzo di posta elettronica che ci interessa verificare e cliccare sul pulsante Verifica in attesa dell’esito.
Verifica indirizzo Email
Collegandoci a questo indirizzo www.mio-ip.it/verifica-email sarà sufficiente inserire l’indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo e cliccare sul pulsante Verifica Email.
In caso l’indirizzo email esiste realmente ci verrà stampato un messaggio verde, mentre in caso contrario rosso.
Oltre al tool per verificare un indirizzo email è anche possibile trovare quello per sapere l’indirizzo ip insieme al test per verificare la velocità della connessione internet.
Free Email Verifier
Allo stesso modo collegandoci a questo indirizzo verify-email.org sarà possibile sempre verificare se qualcuno ha già occupato un indirizzo di posta elettronica o capire se chi ci ha scritto utilizza una reale casella di posta elettronica.
Verify Email Address
Terzo e ultimo servizio che potrete utilizzare è www.verifyemailaddress.org dove sarà sufficiente inserire anche in questo caso la casella di posta da controllare per conoscere l’esito.
Concludo ricordandoti anche che per chi ancora non lo sapesse esistono anche diversi servizi che ci permettono di creare una email temporanea che potrebbe essere utile per la registrazione ai social network o comunque per avere un’email da poter usare solo per un periodo limitato. Altro motivo per cui potrebbe essere utile sapere se un indirizzo di posta elettronica è stata realmente creata ed è effettivamente raggiungibile.
Come ultima cosa ti ricordo anche che puoi usare programmi per creare nuovi indirizzi di posta elettronica temporanei.