Il Samsung Galaxy S6 Edge a mio avviso è un dispositivo molto affascinante che ho deciso di prendere, ma che a mio avviso al momento potrebbe essere perfezionato visto le funzioni e applicazioni implementate molto limitate. In questo post vedremo cosa è possibile fare e come usare lo schermo curvo del Samsung Galaxy S6 Edge insieme ai limiti.
Il primo limite che ho riscontrato è che nonostante siano presenti due schermi curvi, solo uno viene sfruttato potendo scegliere di utilizzare la parte destra o sinistra. Le funzioni di cosa è possibile fare o meno con lo schermo curvo del Galaxy S6 Edge sono elencate all’interno del menu Impostazioni–> Schermo Curvo, ma nonostante questo potrebbero non essere comunque chiare.
[AGGIORNAMENTO 11 SETTEMBRE 2015] APPS EDGE COME SU S6 EDGE PLUS
Viene rilasciato un ultimo aggiornamento nella giornata del 10 Settembre 2015 portando anche sull’S6 Edge normale la funzione Apps Edge sullo schermo curvo come avviene sull’ultimo Samsung Galaxy S6 Edge+. Qui a seguire il video e le prime impressioni ed opinioni dopo una settimana di utilizzo dell’S6 Edge normale.
Illuminazione bordo
Con questa funzione attiva è possibile vedere le notifiche in arrivo anche quando il telefono è capovolto
People Edge
Con People Edge è possibile impostare fino ad un massimo di 5 contatti veloci da poter contattare subito tramite chiamate e messaggi. Per poter vedere la lista vi basterà richiamare la lista dei contatti strisciando il dito dall’esterno verso l’interno sullo schermo curvo che avete impostato come predefinito.
Selezione Notifiche
Potrete scegliere quali notifiche far visualizzare sullo schermo curvo.
Flusso informazioni
Attivando questa impostazione potremo richiamare notizie, notifiche perse, informazioni sul tempo, data e ora a schermo spento muovendo il dito velocemente avanti e indietro sullo schermo curvo.
Per quanto mi riguarda questa funzione risulta essere poco chiara visto che per attivarla mi tocca ogni volta fare più volte avanti e indietro sulla parte curva del display
Orologio Notturno
Questa funzione mi piace molto e ci permette di scegliere un intervallo di tempo di quando mostrare l’orario, la carica della batteria e altre informazioni nello schermo curvo senza dover toccare niente. Nel mio caso l’ho impostato durante la notte in modo da avere un orologio da tavolo sul comodino che mi tenga informato su che ore sono in caso mi dovessi svegliare di colpo durante la notte.
Posizione schermo curvo
Questa è l’opzione che ci permette di scegliere quale parte di schermo curvo utilizzare, destra o sinistra.
Come sfruttare la seconda parte di schermo curvo non utilizzato
Come ultima cosa che va al di fuori della personalizzazione di Samsung è quello di installare applicazioni come Sidebar Launcher o simili visto che ce ne sono un sacco per poter sfruttare al massimo le due curvature ai lati dello schermo del Samsung Galaxy S6 Edge.