Una cosa che ci potrebbe ritornare molto utile è quello di poter confrontare due o più cartello e due o più file di testo con diverse estensioni, tracce audio e video. Per poter fare tutto questo oggi ti segnalo due programmi gratis che ti permetteranno trovare le differenze fra due cartelle o file.
I motivi per cui software simili possono ritornare utili possono essere molteplici come ad esempio trovare eventuali modifiche all’interno di un testo o conoscere i file che sono stati aggiunti dopo l’installazione di un software o ancora per trovare eventuali file dannosi che non ci dovrebbero essere in un sito internet.
Il primo software free si chiama WinMerge e fra le due soluzioni è quella più semplice.
WinMerge come funzione e usare
Dove scaricare gratis WinMerge: Winmerge.org
L’utilizzo di questo software è molto semplice e potremo confrontare il contenuto di due o più cartelle / sottocartelle o anche singoli file che possono avere estensione .txt, php, .doc, .html, etc. etc.
Una volta selezionati i file o le cartelle da scansionare e confrontare potremo procedere con l’individuazione delle differenze.
Una volta eseguita la scansione potremo trovare i file che hanno lo stesso nome, ma che hanno delle differenze come ad esempio la data di crezione e la dimensione del singolo file.
Una volta individuato uno o più file di nostro interesse potremo aprirli per poter scoprire cosa è cambiato e quindi le differenze.
Beyond Compare: controllo differenze di cartelle in locale e FTP
Per chi invece è alla ricerca di un software più avanzato che ci permette di controllare anche cartelle che abbiamo scaricato da un server via FTP e di controllare il contenuto FTP in caso di eventuali modifiche può provare Beyond Compare.
Dove scaricare gratis Beyond Compare: Download.
Per chi invece avesse la necessità di avere un programma più avanzato per poter controllare anche cartelle e file salvati su un server con accesso via FTP può utilizzare Beyond Compare che oltre a trovare le differenze su cartelle e file in locale ci permette di capire se è stato aggiunto o modificato qualcosa sui server dove magari abbiamo ospitato un sito internet.
Oltre a tutte le funzioni che possiamo trovare in WinMerge sarà anche possibile utilizzare maggiori filtri ed effettuare operazioni più dettagliate per poter escludere o trovare eventuali pattern di file e modifiche che ci possono interessare.
Fra le opzioni di ricerca in più è anche possibile trovare le differenze all’interno di file audio, video, file di registro e immagini grazie a Beyond Compare.
Sono sicuro che se stavate cercando un programma per poter scovare le differenze all’interno di file e cartelle una di queste due soluzioni potrebbe essere quella giusta!