Accessorihardware

Come trasformare TV vecchia in Smart TV spendendo poco

Se hai una vecchia televisione devi sapere che puoi farla diventare come una nuova Smart TV e vedere NetFlix.

passare da tv a smart tv

Avete una vecchia TV o comunque un televisore che non può sfruttare il Wifi di casa, applicazioni come NetFlix e Sky? Allora ecco alcuni accessori che vi permettono di trasformare la vecchia TV in una smart TV di ultima generazione.

Se la vostra vecchia TV va ancora bene e l’unico motivo per cui dovreste comprare una nuova Smart TV è quello di poter navigare su internet o di vedere film e serie TV su servizi come NetFlix o Sky potrete scegliere di spendere molto meno ed ottenere lo stesso risultato. L’unico presupposto che dovrete avere è un’uscita HDMI, in caso contrario sarà necessario dotarsi di un adattatore HDMI a seconda dell’uscita disponibile sulla vostro TV.

Per trasformare la tua vecchia TV in una Smart TV potrai usare il nuovo Amazon Fire TV Stick in sconto per chi ha Amazon Prime.

B01ETRGE7M Fire TV Stick | Basic Edition

Installazione e dimostrazione di come funziona la chiavetta:

 

Come passare da TV s Smart TV per guardare NetFlix, Sky e navigare su internet

In base al vostro budget ed esigenze potremo scegliere di comprare determinati accessori per trasformare la TV in una Smart TV e sono i seguenti:

  • Chromecast: al prezzo di soli 39 euro sarà possibile ricevere una chiavetta che collegata alla porta HDMI della TV ci permetterà di guardare contenuti in streaming e usufruire di determinate applicazioni proprio come se fossimo davanti ad una vera Smart TV. Oltre a darci la possibilità di installare applicazioni come Youtube, Spotify e anche giochi. Alla pagina linkata potete trovare anche la lista delle applicazioni compatibili con Chromecast.
    Oltre a poter avere delle applicazioni e usufruire delle connessione internet sarà anche possibile trasmettere lo schermo dello smartphone o tablet sulla TV.
    chromecast
  • Mini PC: in questo caso ci troviamo davanti ad un mercato in espansione dove grazie a sistemi operativi come Android è possibile trovare soluzioni anche economiche che si aggirano sui 40 euro fino ad arrivare sui 150 euro. Disponibili anche modelli con Windows che vanno a trasformare la nostra vecchia TV proprio in dei computer Windows.
  • Sky TV Box: per tutti coloro che fossero interessati a vedere i contenuti Cinema, Intrattenimento e Sport di Sky online senza installare la parabola può optare per il BOX TV offerto al prezzo di 49.90 euro.
    Sky Online Tv Box senza parabola
  • Adattatori Miracast: fra le soluzioni più economiche possiamo trovare gli adattatori Miracast che altro non sono che dei trasmettitori in grado di riprodurre i contenuti presenti sul nostro smartphone o Tablet Android. Grazie alla tecnologia Miracast sarà possibile vedere lo schermo e quindi le applicazioni / giochi installati sul nostro dispositivo Android. Alcuni modelli disponibili:
  • Apple TV: come Chromecast sarà possibile avere applicazioni e giochi da avviare sulla nostra televisione insieme alla possibilità di effettuare il mirroring dello schermo del nostro dispositivo Apple (iPad o iPhone).
    nuova apple tv 2015
  • Decoder multimediali: fra i decoder multimediali che è possibile trovare in commercio è possibile trovare anche alcuni modelli dotati di funzioni smart e che ci permettono di fare quello che abbiamo visto con gli apparecchi sopra. La scelta di questo prodotto implica che si dovranno utilizzare anche le funzioni aggiuntive che un decoder offre visto che il prezzo sarà superiore rispetto alle soluzioni precedenti. Alcuni modelli:

Adattatori HDMI

In caso la vostra vecchia TV non abbia una porta HDMI ecco alcuni adattatori che vi permettono di usare le altre uscite Audio e Video presenti sul vostro modello di televisione:

Come potete intuire in base alla scelta che deciderete di acquistare il prezzo per convertire la vecchia TV a Smart TV può variare dai 20 euro fino a superare le 100 euro…

Matteo Hsia