Se sei capitato in questa guida ti sarà capitato almeno una volta di dover trasferire i tuoi file presenti sul tuo tablet in una chiavetta per passarli sul tuo computer o per darli ad un’altra persona. Sicuramente questo processo potrebbe velocizzare in molte situazioni il passaggio di materiale importante.
La prima cosa che devi sapere è che a seconda del vostro tablet in possesso, la procedura potrebbe essere leggermente differente.
Tablet Android
Sui tablet Android è necessario avere un cavetto OTG da inserire nella porta mini USB (dove collegate il carica batteria) in modo da creare un’uscita USB per inserire la chiavetta. Su questo argomento abbiamo visto in diverse guide come andare ad aggiungere una porta USB Full Size su dispositivi Android. Vi ricordo che anche su smartphone è possibile usare un Cavo OTG per trasferire i propri file.
Quindi la prima cosa che dovrete fare per inserire la vostra chiavetta sul vostro tablet android è acquistare un adattatore cavo OTG.
Dove comprare il cavo OTG su Amazon Italia:
Dopo aver comprato il cavetto quello che dovremo fare sarà di attaccarlo all’uscita dove in genere ricaricate il tablet.
Una volta inserito il tablet dovrebbe riconoscere il cavetto e voi potrete collegare la chiavetta USB e aprire il file manager / gestore dei file installato sul vostro dispositivo.
In caso non abbiate un file manager vi ricordo la sezione dedicata alle applicazioni File Manager per Android. A seconda di quello più intuitivi e facile da usare potremo avere sotto controllo tute le memorie interne ed esterne presenti sul nostro tablet e svolgere operazioni di copia, sposta e incolla in modo da decidere cosa trasferire.
In pratica una volta inserita la chiavetta vedremo una voce Memoria Esterna / Scheda SD esterna da poter gestire come ci pare.
Video tutorial su Samsung Galaxy Note valido anche per Tablet Android:
Chiavette per iPad
Su iPad la faccenda è differente, ma anche in questo caso abbiamo affrontato il problema dove ho fatto un video tutorial su quali chiavette USB utilizzare con iPhone X ed in questo caso su iPad.
In pratica su iPad quello che dovremo fare sarà comprare una chiavetta apposita con uscita lighting da una parte e un’uscita USB FULL SIZE dall’altra. Qui a seguire alcuni esempi:
Video tutorial della chiavetta su iPhone X valido anche per iPad:
Una volta comprata la chiavetta quello che dovremo fare sarà:
- Inserire la chiavetta nell’uscita lightning (dove in genere collegate il cavo per caricare la batteria)
- Seguire le istruzioni a schermo dove vi verrà chiesto di installare l’applicazione della chiavetta
- Una volta installata l’applicazione della chiavetta potremo avere un file manager completo per poter spostare e trasferire tutti i file che vogliamo
Quello che dovremo tenere in considerazione che dovremo stare alle restrizioni di iOS dove musica, video e foto dovranno essere gestite all’interno del file manager e non dalle normali applicazioni foto, lettore video o della musica di Apple.
Tablet con Windows
I tablet Windows sono i modelli più facili da gestire avendo già un’uscita USB full Size e come dal computer di casa ci basterà inserire la chiavetta e aspettare che venga riconosciuta per trasferire quello che vogliamo.
Una volta inserita la chiavetta ci basterà andare nelle risorse del computer e muoverci all’interno delle cartelle.