Stai cercando un metodo veloce e gratuito per tradurre un sito internet o una singola pagina web? Allora ecco gli strumenti che è possibile trovare online e che ti permettono di fare la traduzione gratis di un testo in italiano in altre lingue come l’inglese, il russo, il cinese, il giapponese e molto altro ancora.
Prima di vedere alcuni strumenti gratis disponibili online ci tengo a precisare che una traduzione automatica non sarà mai come quella di una persona fisica madre-lingua e se l’obiettivo è quello di offrire una risorsa fatta bene che dovrà generare del business il consiglio è quello di utilizzare un servizio di traduzione a pagamento. In caso contrario se volete provare uno degli strumenti che vi segnalo a seguire, vi basterà continuare a leggere la guida.
Google Traduttore
Google Traduttore è uno degli strumenti più conosciuti e ci permette di effettuare la traduzione in tantissime lingue visto che il suo database è in continuo aggiornamento. La prima cosa che potremo fare sarà quello di copiare ed incollare un semplice testo e decidere la lingua di origine e di destinazione.
Un esempio di traduzione da Italiano ad Inglese:
Grazie ai pulsanti dedicati potremo decidere di copiare e incollare la traduzione, ascoltare la pronuncia esatta o condividerla tramite posta elettronica o sui social network.
Se quello che vi interessa è la traduzione automatica di un intero sito, Google traduttore mette a disposizione un plugin dedicato che dovrete installare sul sito in cui volete che la traduzione venga effettuata. Per aggiungere il codice vi basterà andare a questa pagina ed eseguire i seguenti passaggi:
- Aggiungere il sito web che volete tradurre
- Selezionare la lingua di origine e altri parametri di come vorrete visualizzare il traduttore automatico sul sito
- Scegliere una o più lingue in cui si vuole tradurre il sito internet
- Una volta impostato le due lingue e la visualizzazione del widget che si andrà ad installare sul nostro sito dovremo cliccare su Visualizza Codice
- Ora non vi resta che prelevare il codice e incollarlo su tutte le pagine del vostro sito internet nella posizione in cui vorrete visualizzarlo.
Traduttore Microsoft (Bing)
La seconda alternativa è quella offerta da Bing che ci permette di copiare e incollare la url da traduttore in modo da prelevare direttamente la formattazione di eventuali elenchi puntati, voci di menu e altri componenti del sito.
Una volta incollata la url della pagina che si vorrà tradurre e selezionata la lingua di destinazione (quella di origine viene rilevata in automatico), sarà sufficiente cliccare sul pulsante invio e vedere la pagina tradotta con tutta la grafica in modo da avere un’anteprima reale.
Systran Traduttore
La terza alternativa molto simile a quella di Microsoft è quella offerta da Systran che come il servizio di Bing ci permette di incollare la url di qualsiasi sito, selezionare la lingua di origine e quella di destinazione.
Esempio di traduzione da Inglese a Francese:
Anche in questo caso potremo avere l’anteprima del sito in modo da vedere come sono state tradotte tutte le altre sezioni oltre al corpo della pagina o dell’articolo.
PROMT
Altro servizio analogo a Google Translate che ci permette di effettuare la traduzione del testo in diverse lingue. Fra le lingue supportate è possibile trovare Tedesco, Italiano, Francese, Inglese, Russo, Giapponese e molte altre ancora.
Traduttori specifici
Pere chi avesse la necessità di tradurre un documento da una determinata lingua ad un’altra può anche provare:
- Worldlingo.com: traduttore di diverse lingue con un limite di 500 parole
- Exite: traduttore giapponese – inglese o inglese – giapponese
- Webforditas.hu: traduttore ungherese- inglese e viceversa
- Opentrad: traduttore inglese – catalano-esperanto-gallego-spagnolo e viceversa
- Itzultzailea.euskadi.net: traduttore basco – spagnolo e viceversa
Conoscete altri servizi online che vi permettono di effettuare la traduzione gratis di un testo, documento, sito web è di una singola pagina internet?