È possibile chiamare con un iPad? La risposta è sì ed è possibile andando ad installare applicazioni esterne come Skype, Wechat, Telegram, Viber e molte altre ancora. La prima soluzione che vedremo sarà Skype che a differenza di altre ci permette anche di telefonare numeri reali e non solo utenti che hanno installato l’applicazione.
La prima premessa da sapere è che per poter telefonare con un iPad Air, iPad Mini, iPad Pro e altri modelli è che sia presente la connessione internet. Quindi potremo chiamare sotto rete Wifi di casa, dell’ufficio o rete pubblica oppure tramite la SIM dati in caso abbiate acquistato un iPad Wifi + 3G Cellular, ovvero con l’alloggiamento per la SIM.
Skype per iPad: chiamate verso utenti Skype e numero reali di cellulare e rete fissa
La prima applicazione che vi segnalo è Skype che ci permette di effettuare telefonate verso utenti che hanno installato l’applicazione e verso numeri reali di telefono che potremo digitare tramite la tastiera virtuale dedicata.
Per poter avviare chiamata audio ci basterà aggiungere il contatto alla rubrica che potremo visualizzare nella colonna di sinistra. Per aggiungere un contatto ci basterà cliccare sul pulsante +, mentre se il contatto è già presente nella rubrica ci basterà selezionarlo e avviare una chiamata audio.
Con Skype oltre alle chiamate audio è possibile effettuare una video chiamata, inviare messaggi e file.
Per avviare invece una chiamata verso un cellulare o un numero di rete fissa come se fossimo davanti ad un cellulare quello che dovremo fare sarà cliccare sul pulsante del tastierino / dialer telefonico e comporre il numero. Per questa funziona ci saranno dei costi aggiuntivi che potrà essere scalato dal credito acquistato con il servizio di Skype.
Il credito Skype è acquistabile direttamente dall’applicazione potendo pagare con i metodi di pagamento segnalati fra cui Paypal.
Come ultima cosa vi segnalo dove poter scaricare gratis Skype sul vostro iPad:
Wechat, Telegram, Viber & Company per chiamare Voip
Per quanto riguarda invece le altre applicazioni il presupposto per poter avviare una telefonata è quello che anche l’altro utente che stiamo per chiamare abbia installato la stessa applicazione. Gli esempi di applicazioni che ti segnalo sono Wechat, Telegram e Viber.
Tutte e tre le applicazioni ci permettono di effettuare una chiamata Voip andando a sfruttare la connessione internet. Oltre alle chiamate potremo utilizzare l’applicazione anche per inviare messaggi, file, messaggi vocali, avviare una videochiamata e molto altro ancora.
Dove scaricare le tre applicazioni per iPad:
- Download Wechat al suo interno è presente anche una sezione chiamata Momenti in cui è possibile pubblicare degli stati insieme alla possibilità di trovare persone intorno a noi che usano l’applicazione
- Download Viber una delle prime applicazioni nel suo genere nata anche prima di WhatsApp
- Download Telegram gratis e senza pubblicità ci permette di seguire anche gruppi e persone per argomenti specifici
Concludo segnalandovi che tutte e tre le applicazioni segnalate hanno una piattaforma web che ci permette di consultare i messaggi e rispondere direttamente dal computer.