Se avete comprato un nuovo smartphone android, quello che vi potrebbe tornare utile fin da subito è sincronizzare i vostri contatti della rubrica in modo da poter trovare fin da subito le persone che dovete contattare telefonicamente o tramite messaggi.
Sia che sia il vostro primo smartphone android o un nuovo telefono, sincronizzare la rubrica dei contatti con l’account Google vi ritornerà sempre utile anche nel caso dobbiate passarli su un iPhone, visto che verranno salvati online. Quindi ecco passo passo cosa dovrete far per avere un backup sempre e ovunque dei vostri contatti della rubrica anche da PC se lo vorrete.
Sincronizzazione rubrica android con account Google
I passaggi sono molto semplici dove la prima cosa che dovrete fare sarà quello di aprire le impostazioni e accedere all’interno della voce Account.
Una volta entrati dentro Account se ne avete già configurato qualcuno potrete vedere le icone di Google, Facebook o Twitter, mentre se invece non vedete niente dovrete aggiungere almeno quello di Google, quest’ultimo obbligatorio per poter scaricare giochi e applicazioni su un cellulare con Android.
Vedi anche: come creare e recuperare la password di un account Google.
Una volta che siete sicuri che sia presente un account di Google (Es. [email protected]) cliccateci sopra e assicuratevi che la spunta su Contatti sia attiva.
Ora i vostri contatti saranno sincronizzati con il vostro account Google e li potrete recuperare ogni volta che cambierete telefono.
Importa/Esporta contatti da SIM a Telefono e viceversa
Se invece i vostri contatti sono presenti all’interno della vostra SIM o per scrupolo siete più sicuri a tenere salvata la vostra rubrica sulla memoria del telefono o sul computer allora potrete entrare all’interno dell’applicazione rubrica o tramite l’icona per avviare una chiamata e scegliere la voce di menu Importa/Esporta che ci permette di scegliere se effettuare un backup dei contatti salvati sulla SIM e di salvarli sulla memoria del telefono o viceversa.