Spesso e volentieri ci potrebbe venire voglia di cambiare il Tema/Template che abbiamo installato per il nostro sito o blog su WordPress. In particolar modo questa esigenza potrebbe avvenire in caso fossimo alla prima installazione oppure in caso le nostre esigenze fossero cambiate rispetto a quando abbiamo realizzato il sito qualche anno fa.
Oggi vediamo come poter scaricare, installare e cambiare il tema di default o quello attualmente utilizzato su un sito / blog su WordPress gratis e senza spendere niente.
ATTENZIONE: ho scritto che è possibile cambiare un tema di un sito/ blog fatto con WordPress gratuitamente, ma se avete esigenze particolari e non volete fare dei pasticci (soprattutto se è un progetto a cui tenete particolarmente) il consiglio è quello di rivolgersi a degli esperti.
Fatta questa premessa vediamo come è possibile cambiare un template WordPress senza spendere nulla e da soli.
Dove trovare temi gratis per WordPress?
Per prima cosa quello che dovrete fare è cercare un tema per il vostro sito o blog che vi piace e che potrebbe rispecchiare la vostra immagine. Ultimamente anche fra i temi disponibili gratuitamente è possibile trovare delle soluzioni interessanti se non si hanno troppe pretese. Per consultare una vasta lista di temi gratuiti vi segnalo il sito ufficiale di WordPress dove sono raggruppati tutti i modelli free.
Se dovete fare il sito nuovo e trovate un tema gratis che vi piace vi consiglio di sceglierne uno già ottimizzato per smartphone (responsive) visto che ci siete.
Come per i plugin di WordPress abbiamo due metodi per poter installare i temi: via FTP manualmente o senza FTP direttamente dal pannello di controllo.
Impostare temi WordPress via FTP in modo manuale
Collegandoci al sito ufficiale di WordPress che vi ho segnalato in alto potrete trovare un sacco di temi di cui potrete visualizzare la DEMO prima di procedere al download diretto del file compresso.
Una volta scelto il vostro tema vi basterà cliccare sul pulsante download per poter scaricare il tema.
Scaricato il pacchetto del tema lo dovremo scompattare con un qualsiasi programma per gestire file di tipo .RAR o .ZIP e caricarlo via FTP nella cartella wp-content/themes sul nostro server.
Una volta caricato il tema via FTP dovremo collegarci al pannello di controllo di WordPress per poter attivare il tema appena caricato andando in Aspetto–> Temi. Se avete caricato più di un tema vi verranno visualizzati in un’unica schermata dove starà a voi scegliere quale attivare per vedere se funzionerà tutto in modo corretto.
Questa procedura ci permette di tornare indietro anche ad una versione precedente di un tema in caso dovessimo avere dei problemi con eventuali aggiornamenti o modifiche apportate da noi.
Rifare la veste grafica di un Template fatto con piattaforma WordPress
Se invece volete velocizzare i tempi di installazione potrete collegarvi direttamente al pannello di controllo del vostro sito in WordPress e cliccare sempre su Aspetto–>Temi e selezionare la voce Aggiungi Nuovo.
Nella schermata che vi si presenterà avrete l’imbarazzo della scelta dei temi da provare e applicare al vostro nuovo o vecchi sito / blog.
Concludo ricordandovi che i temi gratuiti potrebbero andare più o meno bene per le vostre esigenze, ma se dovete fare da zero o rifare un lavoro importante vi consiglio sempre di rivolgervi a qualcuno di esperto che queste cose le fa tutti i giorni.