Come per WhatsApp potremo avere alcune informazioni da guardare e alcune accortezze da fare per sapere se un profilo su Instagram che seguiamo è in linea o meno.
La prima cosa da dire è che i metodi che vedremo non sempre potranno funzionare a seconda di alcuni casi come ad esempio se la persona che vogliamo “controllare” ci ha bloccato o noi abbiamo bloccato questa persona. In caso non abbiamo mai avuto una iterazione con loro potrebbe essere più difficile capire il loro stato di attività.
In base a quello che vedremo capirete meglio se sarà possibile controllare lo stato di una persona se è online o meno in un determinato periodo.
Tramite i messaggi Direct
Tramite i messaggi Direct sarà possibile capire se qualcuno è online in questo momento, lo è stato da poco o è da un po’ di tempo che è inattivo.
Quindi ecco cosa dovremo fare:
- Apriamo l’applicazione di Instagram
- Se non avete ancora fatto l’accesso con il vostro account fatelo
- Sulla schermata principale cliccate sull’icona in basso a destra con l’aeroplano
- Una volta dentro alla schermata dei messaggi Direct potremo vedere su tutte le nostre conversazioni delle diciture con un pallino verde se in linea. Qui a seguire il significato delle varie diciture:
– Pallino verde con dicitura Attivo/a ora significa che è online in questo momento
– Attivo/a [N] min fa in questo momento non è online, ma è entrato N minuti/ ore fa
– Attivo/a oggi non è attivo, ma è entrato nella chat entro l’arco della giornata
– Attivo/a ieri nella giornata di oggi non è ancora entrato in chat
Come nascondere il nostro stato di attività o per vedere se è attivo?
Di conseguenza ci potrebbe venire questo dubbio. Ecco cosa fare per controllare le nostre impostazioni sullo stato di attività:
- Apriamo Instagram
- Clicchiamo sull’icona del nostro Profilo in basso a destra
- Una volta nella schermata del nostro Profilo, clicchiamo sulle 3 linee in alto e selezioniamo Impostazioni -> Privacy – > Stato attività
- In questa schermata ci basterà selezionare la spunta in caso vogliano risultare offline o attivi a seconda dei nostri accessi.
Ricevere notifiche per nuove pubblicazioni
Un altro modo per poter vedere quando è online un profilo che ci interessa su Instagram è quello di andare sulla pagina del profilo e attivare le notifiche di quando pubblicherà un nuovo aggiornamento come post, storie e video su IGTV.
Quindi una volta capito questo ecco come fare per attivare le notifiche per qualsiasi aggiornamento che pubblicherà la persona che volete seguire:
- Cerchiamo il profilo e clicchiamoci sopra tramite la lente di ingrandimento in basso a sinistra
- Una volta sulla pagina del profilo clicchiamo sulla voce Segui. In caso lo stiamo già seguendo dovremo cliccare sul pulsante Segui Già
- Ora nella schermata che vi si apre clicchiamo sulla voce Notifiche
- Ora potremo scegliere di attivare le notifiche per i nuovi Post, Storie e Video su IGTV.
Quando ci arriverà la notifica vorrà dire che è online il vostro contatto che state seguendo.
Tramite le Storie di Instagram
Ultima cosa che si potrebbe controllare sono le Storie di Instagram delle persone in comune che si seguono.
In pratica guardando chi vede le nostre storie su Instagram potremo capire se sono attivi in un determinato momento, soprattutto se abbiamo appena condiviso la storia.
Se sei alle prime armi ecco come pubblicare una tua prima storia su Instagram.