Sapere se una email è stata letta dal destinatario può essere cruciale per la comunicazione professionale. Esistono diversi metodi e strumenti per ottenere una conferma di lettura, a seconda del servizio di posta elettronica che utilizzi. Ecco alcuni metodi comuni:
Richiesta di conferma di lettura tramite servizi di posta elettronica
Gmail
Gmail supporta la richiesta di conferma di lettura solo per gli account G Suite (aziendali e scolastici), non per gli account Gmail standard.
- Scrivi una nuova email.
- Prima di inviare l’email, clicca sui tre punti in basso a destra della finestra di composizione.
- Seleziona “Richiedi conferma di lettura”.
Outlook
- Scrivi una nuova email.
- Vai alla scheda “Opzioni” nella finestra di composizione.
- Seleziona “Richiedi una conferma di lettura”.
Servizio alternativo: mailtrack
In caso il servizio sopra non vi dovesse piacere o volete provarne un altro vi consiglio anche di provare mailtrack molto utilizzato soprattutto con Gmail visto che con una installazione veloce potremo avere tutto sotto controllo e sapere in tempo reale se il destinatario ha letto le mail che abbiamo inviato.
Quello che dovremo fare sarà semplicemente andare sul sito https://mailtrack.io/en/ e installare il plugin. Una volta installata l’estensione potremo vedere a colpo d’occhio l’email che sono state aperte e lette con una doppia spunta verde e ricevere notifiche collegate alle attività sulle email inviate potendo sapere anche l’orario in cui è stata aperta e letta.
Una soluzione sicuramente semplice, veloce ed in particolar modo gratuita.
Bananatag
Per capire se una nostra email che abbiamo inviato è stata letta dal destinatario possiamo utilizzare diversi software e Bananatag è uno di questi. Come funziona? Molto semplicemente il programma va ad inserire una immagine piccolissima (1 pixel per 1 pixel) all’interno del nostro messaggio che avrà il compito di tracciare se l’email sarà letta da chi la riceverà.
Qui a seguire un video del servizio compatibile con Outlook, Chrome e Firefox per Gmail o potendo inserire semplicemente “.btag.it” alla fine dell’indirizzo del destinatario.
Il servizio è gratis fino a 5 mail al giorno, mentre per avere una estensione del programma si dovranno pagare 5 dollari che ci permetteranno di tracciare fino a 100 email al giorno…
Per avere tutte le informazioni con i rispettivi Download dei plugin per Outlook, Chrome e Firefox per Gmail potete consultare il sito ufficiale: www.bananatag.com