Spesso e volentieri il pagamento del bollo potrebbe passare in secondo piano e di conseguenza capita di dimenticarsi di pagarlo o addirittura di averlo pagato e non sapere di averlo fatto. Oggi vediamo come sapere se siamo in regola o meno con il bollo del nostro veicolo.
La prima cosa che dovremo avere sotto mano è la nostra targa, poi il resto sarà tutto in discesa perchè ci vorranno pochi minuti per sapere se siamo a posto con il bollo.
Per controllare lo stato di pagamento del bollo auto, moto o altro veicolo dovremo affidarci a due siti che a seconda della regione in cui siamo perchè la gestione del bollo è gestito in alcune regioni dall’ACI ed in altre dall’Agenzia delle Entrate.
Regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Marche, Sicilia e Valle D’Aosta
Per controllare lo stato di pagamento in queste regioni dovremo collegarci a questo indirizzo ed inserire i dati del veicolo e l’anno di cui vogliamo verificare il pagamento. Una volta compilato i campi, clicchiamo sul pulsante Visualizza i Pagamenti e ci verrà restituito il risultato potendo sapere se abbiamo pagato o meno il bollo.
- Leggi anche: Come calcolare il bollo
Altre Regioni
- Abruzzo
- Basilicata
- Campania
- Emilia Romagna
- Lazio
- Liguria
- Lombardia (solo pagamento bollo per targa)
- Puglia
- Toscana
- Umbria
- Prov. Autonoma di Bolzano
- Prov. Autonoma di Trento
- Valle d’Aosta
Per tutte le altre Regioni potremo affidarci al sito dell’ACI a questo indirizzo dove a fondo pagina dovremo semplicemente inserire il tipo di veicolo, il numero di targa e cliccare sul pulsante Esegui il calcolo per conoscere l’esito del nostro pagamento.
In caso avessimo già pagato il bollo ci verrà segnalato che siamo in anticipo sul pagamento.
Da smartphone e tablet
Se volete controllare da smartphone o tablet potrete sempre accedere al sito sopra oppure utilizzare l’applicazione Scanner Veicoli che ci permetterà di conoscere anche altri dettagli insieme allo stato del pagamento del bollo.
Qui dove scaricare l’applicazione sui rispettivi Store: