Per i più curiosi potranno conoscere il tempo di utilizzo del proprio smartphone potendo conoscere il tempo di utilizzo con le rispettive applicazioni. A secondo di quanto vogliamo approfondire l’utilizzo potremo anche andare nelle singole applicazioni per poter vedere cronologia e cosa abbiamo fatto. Vediamo un passo alla volta di cose fare su dispositivi Android e iOS.
Come vedere tempo di utilizzo su iPhone e iPad
Se avete un dispositivo Apple ecco cosa dovremo fare per vedere come usiamo il nostro telefono ed il tempo rispettivo e complessivo di quando lo schermo non è bloccato:
- Apriamo le Impostazioni
- Selezioniamo la voce Tempo di utilizzo
- Ora potremo visualizzare il tempo con le statistiche di utilizzo del nostro dispositivo
- Cliccando sulla voce Visualizza tutte le attività potremo avere nel dettaglio applicazioni e giorno per giorno il tempo di utilizzo per ciascuna
- Oltre a vedere il tempo di utilizzo, in questa sezione potremo anche impostare delle limitazioni sull’utilizzo di applicazioni e ricordarci di fare delle pause in determinati orari.
Vi ricordo che l’impostazione è stata introdotta con iOS 12.
Come vedere su Android
Se invece avete un dispositivo Android ecco quello che dovremo fare è scaricare un’applicazione esterna non essendoci una funzione già integrata salvo alcuni dispositivi che potrebbero aver installato l’applicazione Benessere Digitale. In caso avete installato Benessere Digitale ecco cosa dovremo fare
- Apriamo le Impostazioni di Android e cerchiamo Benessere Digitale
- Una volta aperta la sezione Benessere Digitale selezioniamo I tuoi strumenti di Benessere digitale
- Ora dovremo selezionare la voce Mostra l’icona nell’elenco delle app in modo da poter vedere tutti i rispettivi utilizzi.
In caso non abbiate questa funzione potrete comunque ovviare il problema andando a scaricare qualsiasi applicazione come Screen Time che con una grafica minimale e pulita ci permetterà di vedere tutte le nostre attività.
Una volta che avrete capito come state utilizzando il vostro cellulare potremo anche decidere di eliminare alcune cose come la cronologia, visualizzazione e ricerche sulle rispettive applicazioni. Ad esempio potremo:
- Cancellare tutto quello che facciamo su Instagram
- Cancellare la cronologia su Facebook
- Cancellare la cronologia del browser internet