Per quale motivo ci potrebbe interessare saper identificare un indirizzo IP e la posizione da cui è stata fatta una determinata richiesta? Molto probabilmente se hai cercato questa informazioni avrai già la risposta sulla punta della lingua visto che il tuo indirizzo IP ce l’hai già e vuoi solo sapere di chi è e da quale posizione arriva…
Con i servizi online come quelli offerti da Google o Facebook, la protezione del nostro account è molto importante. Per questo motivo dai nostri account possiamo avere la possibilità di conoscere l’indirizzo IP e altre informazioni utili di chi è riuscito ad effettuare l’accesso in un determinato giorno. Grazie ad alcuni servizi online potremo sapere alcune informazioni per capire chi potrebbe essere stato ad effettuare l’accesso ad un nostro account o altro servizio a cui teniamo in particolar modo.
ipfingerprints.com
Collegandoci al sito www.ipfingerprints.com ed inserendo l’indirizzo IP da rintracciare nel campo ricerca potremo conoscere la posizione approssimativa sulla mappa da dove è stato effettuato l’accesso.
Una volta cliccato sul pulsante Discover potremo avere le seguenti informazioni:
- Paese
- Codice Area
- ISP / Gestore
- Città
- CAP / Codice Postale
- Longitudine / Latitudine
- Stato
In caso non si inserisca niente potrete visualizzare il vostro indirizzo IP e verificare che le informazioni della vostra linea siano corrette e fare una prima prova.
ip-address.org IP WHOIS e IP Locator
Come secondo strumento potrete utilizzare il tool online IP WHOIS su ip-address.org a questa pagina. Incollando l’indirizzo IP da localizzare e identificare potremo conoscere le informazioni sulla compagnia che è stata utilizzata per effettuare l’accesso.
Per conoscere la posizione e altre informazioni legate all’indirizzo IP potrete utilizzare questo secondo tool online IP Locator a questa pagina.
In modo molto simile al primo servizio potremo avere la posizione dell’indirizzo IP sulla mappa insieme ad altre informazioni che potrebbero ricondurci a chi potrebbe aver effettuato l’accesso.
dnsstuff.com
Come ultima alternativa potrete utilizzare il servizio online presente sul sito dnsstuff.com. Inserendo l’indirizzo IP all’interno del campo IP Information potremo localizzare e identificare la posizione dell’indirizzo IP:
Diciamo che questo è un modo molto amatoriale per poter capire qualche informazioni dell’indirizzo IP di cui vogliamo conoscere almeno la posizione e poche altre informazioni.
In pratica mi sono ritornati utili in diverse occasioni questi strumenti per verificare che fosse effettivamente io ad entrare nei rispettivi account Facebook e Google.