Fare il backup dei nostri dati potrebbe essere sempre cosa buona e giusta. Proprio per questo salvare i nostri messaggi SMS del nostro cellulare Android potrebbe essere utile e allo stesso tempo comodo per poterli leggere anche dal computer. Qui a seguire vediamo come effettuare il backup dei messaggi sul nostro cellulare e riportarli sul computer.
La prima cosa da sapere è che su Android è possibile trovare diverse applicazioni che ci permettono di salvare esclusivamente i messaggi SMS o effettuare l’intero backup di tutti i nostri dati.
Per chi è alla ricerca di un’applicazione che ci permetta di gestire messaggi e altre funzioni del telefono gratuitamente la soluzione si chiama MyPhoneExplorer Client, da installare sul proprio dispositivo Android ed il programma sul computer in modo da poter interfacciare il telefono con il PC.
MyPhoneExplorer Client Come funziona?
Grazie a MyPhoneExplorer sarà possibile non solo salvare e leggere i messaggi dal computer, ma avremo la possibilità anche di:
- Sincronizzare il calendario con Microsoft Outlook, Thunderbird, Sunbird, Lotus Notes, Tobit David, Calendario di Windows
- Sincronizzare le note con Microsoft Outlook, Lotus Notes e Windows StickyNotes
- Visualizzare l’elenco delle chiamate, creare un archivio, cancellarli, effettuare backup chiamate
- Sincronizzare i contatti con Microsoft Outlook, Thunderbird, SeaMonkey, Lotus Notes, Tobit David, Contatti Windows
- Creare e ripristinare backup (include contatti, calendario, attività, note, sms e file)
- Utilizzare la tastiera del pc come metodo di input per il tuo cellulare
- Gestire i tuoi SMS: scaricarli sul PC, effettuare il backup, cancellarli e inviare SMS direttamente dal desktop
- e molto altro ancora…
Per poter sincronizzare il telefono con il PC potremo usare la connessione Wifi, Cavo fisico oppure connessione bluetooth.
Qui vi segnalo dove scaricare l’applicazione per Android sul Play Store di MyPhoneExplorer Client.
Qui invece dove scaricare il programma per il PC.
SMS Backup+
Per chi avesse invece solo la necessità di effettuare un backup da poter riportare su qualsiasi altro dispositivo Android può installare SMS Backup+. Oltre agli SMS ci permette anche di fare il backup di MMS e di chiamate.
Una volta scelto cosa salvare potremo anche impostare un backup automatico che si ripeterà in base all’intervallo impostato.