Potrebbe succedere di aver bisogno di risalire al nome e cognome del proprietario di un veicolo di cui avete solo il numero della targa. Un esempio che ho potuto provare sulla mia pelle è che dei testimoni siano riusciti a vedere e prendere il numero della targa di un’auto o una moto che ha danneggiato il nostro veicolo, ma che purtroppo non si è fermato o non è riuscito a lasciare i propri dati al diretto interessato.
Risalire al proprietario di un’auto, di un furgone o di una moto grazie al numero della targa è possibile con il pagamento del servizio dedicato dell’ACI. Potremo procedere in due modi:
- Recarci direttamente all’ufficio ACI più vicino nella nostra città e fare richiesta per avere il nominativo e altre informazioni utili sul proprietario del veicolo
- Collegarci direttamente alla pagina ufficiale del sito dell’ACI e compilare tutti i campi richiesti sapendo che si dovrà pagare online con il metodo di pagamento richiesto.
Leggi anche: Come calcolare e pagare il bollo dall’auto e moto
Una volta che avremo in mano i dati del proprietario del veicolo che ci interessa potrebbe interessarci conoscere anche il numero di telefono per poterlo contattare o recarci direttamente dalla nostra assicurazione in caso il motivo sia il risarcimento di eventuali danni.
Per poter trovare un numero di telefono sapendo il nome, cognome e la località del proprietario del veicolo potremo utilizzare i servizi online come le Pagine Bianche, Pagine Gialle e altri ancora che abbiamo visto in questa occasione.
Anche l’assicurazione potrebbe utilizzare uno dei servizi vi ho segnalato per ritrovare il numero di telefono da contattare in modo da mettersi d’accordo su come procedere per il risarcimento dei danni.
Leggi anche: Come sapere quanti punti della patente ci rimangono
Ovviamente oltre al risarcimento dei danni, i motivi per cui ci potrebbe interessare risalire al proprietario di un’auto, moto o altro veicolo dalla targa potrebbero essere molti altri…