Guide Consigli

Come ripristinare Facebook Messenger se non va?

L'applicazione di Messenger non funziona più e non sapete cosa fare? Vediamo alcune soluzioni in caso Messenger ha smesso di funzionare come prima.

inserire chat facebook messenger

Se Facebook Messenger non sta funzionando correttamente sul tuo dispositivo, puoi provare diverse soluzioni per ripristinarlo:

  1. Riavvia l’applicazione: Chiudi completamente Facebook Messenger e riaprilo. A volte, questo semplice passaggio può risolvere problemi temporanei.
  2. Riavvia il dispositivo: Spegni completamente il tuo dispositivo (telefono o tablet) e riaccendilo dopo alcuni secondi. Questo può aiutare a risolvere problemi di connettività o di cache.
  3. Verifica la connessione internet: Assicurati di essere connesso a una rete Wi-Fi stabile o di avere una buona connessione dati. Prova a cambiare rete Wi-Fi o a disattivare e riattivare i dati mobili.
  4. Aggiorna l’app: Controlla se esiste un aggiornamento per Facebook Messenger disponibile sul Google Play Store (per Android) o sull’App Store (per iOS). Aggiorna l’applicazione all’ultima versione per correggere eventuali bug e migliorare le prestazioni.
  5. Cancella la cache e i dati dell’app: Questo passaggio varia leggermente a seconda del sistema operativo del tuo dispositivo:
    – Per Android: Vai su “Impostazioni” > “Applicazioni” > “Facebook Messenger”. Tocca “Memoria” e seleziona “Cancella cache” e “Cancella dati”.
    – Per iOS: Vai su “Impostazioni” > “General” > “Storage iPhone” > “Messenger”. Tocca “Cancella app” e quindi “Cancella app” nuovamente per confermare.
  6. Disinstalla e reinstalla l’app: Se le soluzioni precedenti non risolvono il problema, prova a disinstallare completamente Facebook Messenger dal tuo dispositivo e quindi reinstallalo dal Google Play Store o dall’App Store.
  7. Controlla lo stato del server di Facebook: A volte i problemi possono essere dovuti a interruzioni temporanee del server di Facebook o di Messenger. Controlla lo stato dei server di Facebook su siti come “DownDetector” o “IsItDownRightNow” per vedere se ci sono segnalazioni di interruzioni.
  8. Contatta il supporto di Facebook: Se il problema persiste e nessuna delle soluzioni sopra riportate ha funzionato, potrebbe esserci un problema più ampio. Contatta il supporto tecnico di Facebook attraverso il loro sito web ufficiale per assistenza aggiuntiva.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di risolvere la maggior parte dei problemi comuni con Facebook Messenger e ripristinare l’applicazione sul tuo dispositivo.

Applicazione su cellullare e tablet

Se siete da mobile, quindi iPhone, iPad, smartphone e tablet Android la soluzione drastica è quello di disinstallare e reinstallare l’applicazione. Su Android prima di disinstallare l’applicazione potreste provare prima a svuotare la cache e i dati salvati dall’applicazione andando in Impostazioni-> App-> Messenger e una volta selezionata potrete decidere di svuotare la cache e i dati salvati dall’applicazione prima di procedere alla disinstallazione completa.

Leggi:

Una volta disinstallata vi ricordo dove trovare Messenger sui rispettivi store:

Dal computer

Se usiamo Messenger dal computer e quindi dal browser internet, quello che dovremo andare a fare è provare a svuotare la cache e altri dati collegati a Messenger. Per fare questo vi ricordo la guida su come cancellare la cache con i vari browser principali.

Altra soluzione con cui avevo avuto proprio problemi con messenger e altri siti è controllare che non ci sia un antivirus o altre protezioni sulla rete. Qui il post dove vi segnalavo come disattivare Home Protect di WIND.

Come per altre applicazioni, alla fine disinstallare e reinstallare l’applicazione è una delle soluzioni migliori come avevamo visto per WhatsApp in questa occasione.

Matteo Hsia