Fra le personalizzazioni che possiamo fare su uno smartphone e tablet Android c’è quello di poter cambiare il nome alle cartelle e qualsiasi altro file salvato sulla memoria interna del nostro dispositivo. Oggi vediamo come fare per poter rinominare cartelle, file, foto, video su Android.
Come cambiare nome ad una cartella
Per poter cambiare il nome ad una cartella che avete creato vi basterà cliccarci sopra e spostare il puntatore all’interno del testo. Qui a seguire un esempio:
Una volta dentro la casella di testo potrete cancellare quello che c’era già scritto, modificarlo o cambiarlo completamente.
In base al launcher che avrete installato la procedura potrebbe essere leggermente diversa. Se il metodo descritto non funziona potrete tenere premuto qualche secondo sulla cartella che volete rinominare per vedere se succede qualcosa o entrare nella modalità modifica del launcher tramite le impostazioni dedicate.
Come modificare il nome di qualsiasi foto, video o tipo di file sul telefono o tablet
Per quanto riguarda invece foto, video e altri tipi di file la procedura cambia leggermente a seconda del file manager che avete preinstallato o che avete installato successivamente. Se ad esempio avete un Samsung Galaxy S6 Edge vi basterà aprire l’applicazione Archivio ed entrare nella cartella foto per modificare il nome.
Una volta dentro la lista delle immagini salvate sul vostro dispositivo Android potrete tenere premuto qualche secondo sul file da modificare, selezionarlo e cliccare sul Altro.
Nelle voci altro avrete la possibilità di scegliere la voce Rinomina che vi permette di modificarne il nome.
Come per le foto vi basterà spostarvi nelle altre cartelle contenute nel vostro File Manager e tenere premuto qualche secondo sul file da rinominare in attesa che compaia il menu con la voce Rinomina.