Una delle funzioni più utili che è possibile trovare sui fogli di calcolo come Excel e OpenOffice Calc è la possibilità di rimuovere delle celle con un contenuto duplicato. Se per Excel è possibile trovare tantissime guide su come eliminare le celle uguali, per OpenOffice Calc, alternativa altrettanto valida e gratis è possibile trovare meno guide inerenti a questa funzione.
Come cancellare celle doppie con la funzione standard univoca di OpenOffice Calc
Partendo da OpenOffice Calc ecco cosa dobbiamo fare per poter eliminare le celle duplicate in modo da avere righe con contenuti unici:
- Selezionare l’intera riga o colonna dei dati in cui pensate ci siano dei duplicati
- Nelle voci di menu in alto spostarsi su Dati-> Filtro -> Filtro Standard
- Nella schermata successiva dovremo selezionare il filtro Univoco cliccando sul pulsante Maggiori informazioni. In caso in Nome di Campo ci sia impostato qualcosa selezionate la voce nessuno.
- Una volta applicato il filtro clicchiamo su OK e vedremo che i dati duplicati verranno cancellati lasciandone uno solo.
Come eliminare le celle duplicate su Microsoft Excel
Per completezza ecco cosa dovremo fare per ottenere lo stesso risultato su Microsoft Excel:
- Selezioniamo la riga o la colonna con i dati duplicati che vogliamo rimuovere
- Per filtrare i dati uguali dovremo andare nella voce di menu Dati -> Ordina e filtra -> Avanzate
- Per poter rimuovere le celle duplicate invece dovremo andare in Dati->Strumenti dati->Rimuovi duplicati
Una volta applicato il filtro o scelto di rimuovere le celle duplicate vi potrebbe essere richiesto anche di allargare l’estensione delle celle in modo da eliminare anche eventuali altri campi associati a quei valori.
Per maggiori informazioni sulla guida ed i filtri su Excel potete visitare questa pagina sul sito ufficiale di Microsoft.
Vi ricordo che in questo modo sarà possibile eliminare il contenuto di una cella non solo duplicato, ma anche triplicato, quadruplicato, etc. etc.