Ti eri ripromesso che non avresti più utilizzato WhatsApp e invece ora sei a chiederti se puoi riattivare il tuo account e magari recuperare le tue vecchie conversazioni? Allora ecco la risposta alla tua domanda.
Se avevi deciso di rimuovere/disattivare il tuo account WhatsApp o semplicemente di disinstallare l’applicazione, niente paura perchè per riutilizzare il tuo vecchio account sarà un gioco da ragazzi. Quello che ti serve è che il tuo numero SIM che hai utilizzato con il tuo account WhatsApp che vuoi ripristinare sia ancora attivo.
Come installare applicazione WhatsApp su Android e iPhone e verificare il numero della SIM
Come prima cosa dovrai installare la versione più aggiornata di WhatsApp tramite i rispettivi Store su Android e iOS che puoi trovare direttamente sul sito ufficiale: Whatsapp.com
Una volta scaricata l’applicazione ti verrà richiesto di inserire il tuo vecchio numero con cui avevi iniziato le conversazioni precedenti.
Una volta inserito il vostro numero di telefono e cliccato su OK, il passaggio successivo vi chiederà di attendere un SMS di verifica che dovrete inserire per confermare che siete i proprietari del numero da riattivare.
Se il codice di verifica tramite SMS è giusto potrete iniziare e sincronizzare i vostri contatti fin da subito.
In caso il codice di verifica non dovesse arrivare o per qualche altro motivo non dovesse funzionare potrete avviare anche una chiamata automatica che vi comunicherà a voce tale codice. Se utilizzate questo secondo metodo prendete carta e penna prima di lanciare la telefonata.
Ripristinare contatti rubrica, messaggi e conversazioni precedenti
Per quanto riguarda i contatti della rubrica non dovreste avere problemi a ritrovare quelli già utilizzati prima di disattivare o eliminare l’account, mentre per i messaggi dovrete avere un backup manuale in caso di un Android e su iCloud in caso di un iPhone.
Leggi: Come fare backup messaggi WhatsApp
In caso abbiate un iPhone, ripristinare i vecchi messaggi potrebbe risultare più facile se presente un backup su iCloud, mentre su Android se non avete salvato un backup manuale, il compito risulterà impossibile.
Account WhatsApp bloccato o bannato
Se invece il tuo account WhatsApp è stato bloccato o addirittura bannato dall’applicazione stessa il problema potrebbe essere risolto disinstallato tutte le applicazioni non ufficiali che utilizzano i servizi di WhatsApp per aggiungere altre funzioni che non sono presenti nel servizio ufficiale.
In caso la disinstallazione di applicazione di terze parti che vanno ad aggiungere nuove funzioni a WhatsApp non dovesse funzionare potrete anche contattare l’assistenza [email protected]..