Hai comprato un microfono nuovo e non sai da dove iniziare a registrare l’audio? Allora la prima cosa che potresti fare è quello di scegliere un buon programma che ti permetta di registrare la sorgente audio del microfono potendo anche variare l’equalizzatore grafico del suono.
Prima di vedere la lista di programmi che puoi utilizzare ti segnalo che oltre a poter registrare la traccia audio, in base alle nostre conoscenze ed esperienza potremo modificare a nostro piacimento il risultato finale rendendo la nostra voce più profonda, eliminare rumore di sottofondo e migliorare la qualità finale.
Audacity
Uno dei programmi da installare gratis sul tuo computer è sicuramente Audacity, con grafica molto minimale, ma allo stesso ottimo e completo anche per poter modificare l’audio registrato anche in post produzione. Il programma è disponibile sia per Windows, MAC OS X e Linux.
Dove scaricare gratis Audacity.
Una volta scaricato il programma e collegato il microfono al PC potremo iniziare a registrare cliccando sul pulsante rosso e stopparla quando avremo finito.
Una volta che avremo la nostra traccia audio potremo applicare effetti, tagliare o mixare il file per ottenere il risultato che volevamo.
Il programma è adatto anche a chi deve registrare musica e vuole eliminare del rumore di sottofondo e dare risalto ad alti o bassi…
mp3DirectCut
Per chi invece volesse avere un programma esclusivamente per registrare ed avere impostazioni minimali potrà scaricare sempre gratis Mp3Directcut.
Dove scaricare il programma Mp3DirectCut.
Una volta scaricato ed installato ci basterà premere su REC per iniziare a registrare l’audio.
Grazie a questo software potremo registrare e tagliare, copiare, incollare o modificare il volume della traccia audio.
Wavosaur
Altro programma completo è Wavosaur che ci permette sempre di tagliare, copiare, incollare e mixare la nostra traccia audio registrata dal microfono potendo raggiungere il livello della perfezione andando ad equilibrare le frequenze giuste. Molto simile ad Audacity.
Dove scaricare gratis Wavosaur.
Anche qui ci basterà installare il programma ed iniziare con la registrazione cliccando il pulsante rosso e stoppare per ascoltare il nostro lavoro.
VIRTUALDJ
Per chi stesse cercando un programma per registrare e diventare DJ da provare gratuitamente, il programma che fa per voi è VirtualDJ disponibile sia per MAC OS che per Windows. Il software è gratis per un utilizzo non professionale e ci permette di avere tantissime funzionalità con possibilità di riprodurre anche il suo degli strumenti musicali.
Dove scaricare VirtualDJ per MAC OS e Windows.
Qui è possibile vedere tutte le funzioni del programma dove per la traccia audio sarà possibile applicare effetti preimpostati oltre a poter modificarla.