Fra i problemi noti che vi potrebbero capitare quando dovrete aprire del file compressi, c’è quello di dover sbattere la testa con archivi danneggiati / compromessi. Oggi vediamo come poter rimediare a questo eventuale problema che ci si potrebbe presentare in caso volessimo comunque aprire un file ZIP, RAR arj, cab, tar, lha o altra estensione.
Come prima cosa vi segnalo alcuni dei programmi più utilizzati per aprire archivi con queste estensioni e sono:
Grazie a questi due programmi in teoria potremo aprire tutte le estensioni che ci permettono di effettuare la compressione di singoli file o più cartelle e senza dover installare software esterni sarà anche possibile provare e recuperare degli archivi danneggiati.
Recuperare e aprire Archivi con WinRAR
Se il vostro programma preferisto è WinRar potrete provare a recuperare un archivio danneggiato senza dover installare altri software che magari non funzionerebbero comunque.
Quello che dovremo fare è cliccare con il tasto destro del mouse sull’archivio da aprire e selezionare la voce “Estrai i file… ” Nella finestra che vi si presenterà dovrete mettere la spunta sulla voce “Estrai file danneggiati” e se il percorso in cui verrà estratto l’archivio vi va bene potrete procedere cliccando su OK.
Se tutto va a buon fine potrete recuperare l’archivio danneggiato e aprire i file al suo interno, mentre se non doveste riuscirci con questa procedura esistono altre alternative comunque da provare.
Programmi gratis per aprire file danneggiati ZIP e RAR
Qui vi segnalo alcuni programmi che prevedono una procedura molto simile. Si scarica il programma, lo si installa, si apre il programma e si seleziona il file archivio danneggiato che si vuole tentare di recuperare.
Qui a seguire la lista dei software che potete provare gratis:
- DiskInternals Zip Repair
- Zipeg disponibile sia per PC Windows che MAC ci permette anche di visualizzare l’anteprima di alcuni file senza dover aprire l’archivio
- FilZip gestisce archivi con estensioni zip, arj, cab, rar, tar, lha
- Recovery Tool Box altro software che ci permette di riparare un file danneggiato.
Concludo segnalandovi che l’esito in alcuni casi potrebbe anche non andare a buon fine in base al danneggiamento che ha subito l’archivio.