Guide Consigli

Come recuperare dati da dischi danneggiati

Molto spesso potrebbe capitare di dover recuperare dei dati perso da un hard disk, chiavetta o altri sistemi di archiviazione locale o esterna. Oggi vediamo un software su come poter recuperare questi dati.

recupero dati hard disk danneggiato

Oggi vediamo come poter recuperare tramite un software semplice e veloce i dati che pensavamo di aver perso. Vi anticipo già che potremo avere sia la versione gratis e a pagamento di 4DDiG in base a quello che dovremo fare.

Quello che potremo fare con 4DDiG è recuperare i dati da unità di archiviazioni locali, esterni, partizioni e crittografati con Bitlocker.

Dove scaricare il software

Partiamo dalle cose indispensabili, ovvero dove scaricare il software in versione gratuita e a pagamento:

Ora siamo pronti per vedere le varie casistiche.

Recupero dei dati da un disco locale

Iniziamo da un nostro disco magari installato come hard disk principale o secondario del nostro computer e avviamo il programma 4DDiG:

  1. La prima schermata del programma ci mostrerà già i vari hard disk su cui potremo lavorare andando a dividere i dischi locali dalle altre periferiche. Quindi in Unità locali selezioniamo quello da cui vogliamo recuperare i dati e clicchiamo su Scansione
    faccia-win
  2. Nel passaggio successivo ci verrà chiesto quali dati vogliamo recuperare fra video, foto, documenti o anche tutti. Selezioniamo i file interessati e andiamo avanti tramite il pulsante Scansiona tipi di file selezionati
  3. Una volta completata la scansione potremo avere un numero di file da poter guardare e selezionare per poterli spostare su un altro disco sicuro
    scasione-win
  4. In caso non dovessi aver ancora trovato niente è disponibile anche l’opzione Scansione Profonda che rrichiederà ulteriore tempo.
    anterprima-win

Recupero dei dati da un disco esterno o chiavetta

Come per il disco locale avremo la possibilità anche di poter recurare foto, video e altri documenti da una chiavetta esterna o un hard disk esterno con una procedura molto simile a quella sopra:

  1. Apriamo il software e rechiamoci nella sezione Unità esterne dove potremo anche riconoscere eventuali chiavette o hard disk dal loro nome
    faccia-win
  2. Selezioniamo l’unità esterna da recuperare tramite il pulsante Scansiona e nelle finestra successiva selezioniamo tutti o solo le tipologie di file da recuperare e procediamo tramite il pulsante Scansiona tipi di file selezionati
  3. Aspettiamo che vengano recuperati i dati e controlliamo se possiamo trovare quelli che stavamo cercando. In caso li avessimo trovati, selezioniamo e spostiamo i file in un hard disk sicuro
  4. Anche in questo caso potremo avviare una seconda Scansione più profonda in caso non fossero stati trovati i file che stavamo cercando.

Recupero dei dati dal Cestino o altro percorso del computer

Altra opzione che possiamo avere è quello di selezionare un percorso definito come il cestino, il desktop o una cartella specifica in cui sapevamo di avere i file da recuperare.

  1. Apriamo il programma e andiamo nella sezione Posizione
    faccia-win
  2. Seleziamo ad esempio Cestino e avviamo la Scansione
  3. Selezioniamo la tipologia dei file da recuperare e clicchiamo su Scansiona tipi di file selezionati
  4. Una volta finita la scansione potremo vedere se troviamo i file da recuperare e spostarli in una posizione sicura in modo da non perderli più.

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle opzioni che ci permette di avere 4DDiG potendo magari già con la versione gratis risolvere i nostri problemi o comunque vedere se è il caso di pagare per la versione a pagamento.

Sicuramente software da apprezzare per la sua semplicità di utilizzo e le funzioni a sua disposizione che oltre al semplice recupero dei dati ci permette anche di sbloccare file crittografati con Bitlocker o di riparare video e foto danneggiate.

Per vedere tutte le applicazioni con cui è possibile utilizzare 4DDiG vi rimando alla guida ufficiale.

Matteo Hsia