Stai pensando di realizzare un video rallentato o velocizzato? Allora ecco alcuni strumenti che potrebbero aiutarti per realizzare questa tipologia di video che molto probabilmente avrete conosciuto con i termini slow motion per i video rallentati e timelapse per i video velocizzati.
La prima cosa da sapere è che non è necessario realizzare un video slow motion o in timelapse direttamente durante la ripresa, ma potremo modificare anche successivamente un video normale e renderlo velocizzato o rallentato a seconda delle nostre esigenze.
- Leggi anche: Applicazioni Android per fare video slow motion
La seconda cosa che ci tengo a dire è che per ottenere un miglior video in slow motion o in timelapse dovrete registrare un video con un fps alto. Detto questo vediamo i programmi che possiamo usare per realizzare il nostro video su PC, MAC, smartphone Android e iPhone.
Programmi per PC Windows e MAC OS
In caso siate da PC o MAC potremo avere una vasta scelta di programmi che ci permettono di modificare i video potendolo velocizzare e rallentare in pochissimo tempo.
Le due soluzioni che uso sul mio PC Windows molto semplici e veloci:
- Movavi Editor nella versione gratuita è presente il logo, mentre nella versione a pagamento potremo eliminare il logo ed avere tutte le funzioni compresa quella di velocizzare e rallentare il video. Una volta aperto l’editor Selezioniamo un nuovo Progetto e trasciniamo il video da modificare nella Timeline. Una volta caricato il video clicchiamo sul video e vedremo una schermata con impostazioni video e audio. Nella schermata Video avremo le due voci Velocizza o Rallenta. A questo punto non ci resta che muovere la barretta per decidere quanto velocizzare o rallentare il video
- Windows Movie Maker per chi non ha molte pretese potrà usare Windows Movie Maker per velocizzare e rallentare i video andando semplicemente ad agire sulla barretta della velocità.
- HitFilm software che nella versione gratuita ci permette di editare video fino ad una risoluzione FULL HD.
Per MAC OS
- iMovie per MAC OS oltre a rallentare e velocizzare il video ci permette di avere tante altre funzionalità con l’inserimento di una o più tracce audio o la sovraesposizione di video.
Applicazioni per Android
La lista di applicazioni Android che ci permettono di effettuare questa operazione potrebbe essere infinita, ma vediamone almeno 3 che ci permettono di eseguire queste operazioni in modo veloce e semplice. Per ogni applicazione ci basterà trovare il pulsante regolatore della velocità e muoverla a seconda di cosa vogliamo fare:
Applicazioni per iOS (iPhone e iPad)
Su iPhone mi sento di consigliare iMovie visto che per i nuovi dispositivi è gratis ed è molto intuitivo e semplice. Su questa applicazione ho fatto anche un piccolo video tutorial:
In pochi passaggi potremo creare un video sia velocizzato che rallentato.