Hai visto che nella bacheca di un tuo amico è stata pubblicata un’immagine GIF animata come quella che puoi vedere in alto a questo articolo, ma non sai come fare per poterne pubblicare una anche tu? Allora ecco la guida che ti permette di sapere come pubblicare una GIF animato sul tuo stato su Facebook.
Come prima cosa devi sapere che non basta pubblicare un’immagine GIF animata che hai salvato sul tuo computer per poter vedere la video clip sul tuo stato, ma dovrai cercare un sito che ha già caricato la GIF che vuoi pubblicare oppure creare una tua GIF animata e caricarla su un servizio web online.
Risorse per creare una GIF animata e servizi cloud per caricare file online gratis:
- Come creare GIF animate dal cellulare e dal PC
- Dove caricare immagini, video e GIF animate su spazi cloud gratis
Pubblicare una GIF animata sullo stato di Facebook
In caso vogliate trovare la pappa già pronta, la prima cosa che dovrete fare è collegarvi ad un sito come giphy.com e scegliere la GIF animata da pubblicare sul vostro profilo o pagina su Facebook.
Una volta che avrete scelto la vostra GIF da pubblicare cliccateci sopra e copiate la rispettiva url dal browser.
Una volta copiata la url della Gif animata potremo aprire Facebook dal PC o dall’applicazione del cellulare e incollarlo all’interno di un nostro nuovo stato.
Una volta che abbiamo incollato la url si caricherà l’anteprima della mini clip video a cui sarà possibile associare un testo. Quando saremo pronti a pubblicare la nostra bella GIF ci basterà cliccare su Pubblica per vedere l’effetto che magari avevamo visto sulla bacheca del nostro amico.
In pratica una volta pubblicata ci basterà cliccare sul pulsante GIF per avviare l’animazione, mentre ci basterà cliccare una seconda volta per poter fermarla.
In caso vogliate invece creare una vostra GIF animata personalizzata dovrete utilizzare gli strumenti segnalati ad inizio articolo che vi permettono di creare una GIF e caricarla su un servizio online che vi permette di avere la url da copiare e incollare sul vostro stato di Facebook.
Quindi se fino ad ora non sei riuscito a caricare una GIF animata salvata dal tuo computer, il motivo è dovuto dal fatto che la GIF animata deve essere salvata online e raggiungibile da una url da poter copiare e incollare sul nostro profilo su Facebook.