Una delle cose più fastidiose che potrebbe capitarci è quello di ricevere un sacco di Email che non ci interessano da uno o più siti per cui abbiamo effettuato la registrazione. Oggi vediamo come sarà semplice disattivare la ricezione delle varie email in arrivo nella vostra casella di posta elettronica per uno o più servizi fra i più noti fra cui Groupon, Amazon, Youtube, Twitter o Facebook.
Come disattivare i messaggi promozionali che ci arrivano nella posta elettronica
La prima procedura è quella che vale per la maggior parte dei servizi citati dove qui a seguire vi riporto alcuni esempi pratici. Nella pratica quando riceverete un messaggio promozionale da Groupon, Youtube, Amazon, Twitter o Facebook potremo decidere di bloccarlo immediatamente cliccando direttamente nel link apposito in fondo al messaggio.
Quello che dovrete fare è scorrere fino alla fine del messaggio e trovare la rispettiva dicitura dove vi viene indicato cosa fare in caso non vogliate più ricevere una email di quel genere.
Esempio per eliminare la newsletter di Groupon
Qui a seguire l’esempio di Groupon per disattivare la ricezione dei messaggi pubblicitari:
In pratica dove ci sarà scritto che puoi eliminare la sottoscrizione con un click vi basterà cliccare per poterti cancellare dalla ricezione di questo genere di messaggio. Il messaggio successivo sarà il seguente dove saremo avvisati che la modifica potrebbe impiegarci 72 ore prima dell’effettivo annullamento.
Esempio per disabilitare email Amazon
Per disabilitare le promozioni e offerte del giorno di Amazon (cosa che probabilmente non farò) la procedura sarà molto simile. Scorrete in fondo alla pagina del singolo messaggio e trovate la dicitura dove vi viene indicato cosa fare per non ricevere più messaggi di questa natura:
Una volta che avremo cliccato sul link Clicca Qui verremo indirizzati nella pagina dedicata che ci chiederà di confermare la scelta di non ricevere messaggi inerenti alle promozioni Amazon:
Esempio per disattivare email Youtube
Non solo per siti di acquisti online, ma potrebbe interessarci anche disattivare la ricezione email dei nuovi video di canali a cui non siamo più interessati o che comunque continuiamo a seguire dall’applicazione o semplicemente collegandoci al sito. Per disattivare la ricezione delle email di un canale specifico ci basterà sempre cliccare sul link apposito in fondo al messaggio ricevuto:
Una volta che si cliccherà sul pulsante annullare l’iscrizione qui avremo 3 possibilità:
- Ricevere meno notifiche per questo canale
- Disattivare completamente le notifiche
- Andare nelle impostazioni delle notifiche su Youtube
In caso decidiate di scegliere la terza opzione potrete controllare tutti i messaggi di posta elettronica che Youtube al momento vi invia:
A seconda delle vostre esigenze potrete bloccare le email che vi interessano o bloccarle tutte ricordandovi che potrete tornare sempre indietro.
Esempio per non ricevere email da Twitter
Anche per Twitter la storia non cambia e ci basterà andare in fondo alla pagina per trovare il link che ci permetterà di disabilitare i messaggi tramite posta elettronica:
Una volta cliccato sul link Non ricevere più, ci apparirà il messaggio che non riceveremo più messaggi di questo tipo:
Anche in questo caso potremo accedere alle impostazioni di tutti i messaggi via email che Twitter può inviarci e scegliere quali togliere e quali mantenere cliccando sul link Impostazioni Email.
Esempio per disattivare email di Facebook
Anche per Facebook la storia non cambia ed in fondo al messaggio potremo trovare il link Annulla Iscrizione:
Una volta cliccato sul link ci verrà chiesto di confermare l’annullamento della sottoscrizione via Email. Su questo argomento ti segnalo anche la guida su come disattivare le notifiche via Email Facebook del proprio account.
In caso non dovesse essere sufficiente il consiglio è quello di effettuare il login per ogni account e recarsi all’interno delle Impostazioni-> Notifiche ed individuare i messaggi che non si vorranno più ricevere via email.
Come annullare l’iscrizione a qualsiasi newsletter
In linea di massima in ogni newsletter o messaggi che riguardano aggiornamenti di offerte, stati, nuovi contenuti e molto altro ancora prevedono in fondo alla email la possibilità di disattivare la ricezione di tali messaggi.
In caso non riusciate a disattivare le notifiche via mail di un determinato servizio il consiglio è quello di contattare l’amministratore del sito.