Guide Consiglisoftware

Come modificare musica gratis: programmi e tool online

Programmi gratis per creare musica dal computer con e senza installazione.

audioeditingprogrammi

Se avete la necessità di modificare delle tracce audio dal vostro computer con Windows, Linux o MAC OS ecco alcuni programmi gratis che potrebbero tornarvi utili per l’editing delle vostre canzoni.

Il primo programma che vediamo è Audacity che offre piena compatibilità con Windows, Linux e MAC OS. Grazie a questo software free sarà possibile modificare la nostra musica potendo tagliare, incollare, cancellare, aggiungere effetti e molto altro alle nostre tracce audio.

Il software oltre a poter modificare le tracce audio tramite un’interfaccia semplice ci permette anche di registrare direttamente all’interno di Audacity, importare ed esportare file audio e convertire la qualità di canzoni e brani musicali.

editingaudiomusicagratis

I formati supportati sono WAV, AIFF, FLAC, MP2, MP3 e Ogg Vorbis.

Per poter scaricare gratis il programma sul tuo PC di casa puoi collegarti a questo indirizzo, dove oltre al download potrai trovare tutte le funzioni nel dettaglio e le varie schermate che vi mostrano il suo funzionamento.

mp3DirectCut: tagliare, eliminare, registrare file MP3

tagliarecopiaretracceaudiomp3

Il secondo programma che potete scaricare gratis è mp3DirectCut e ci permette di avere un editor audio veloce che anche in questo caso di permette anche di registrare file musicali compressi MP3. È possibile tagliare direttamente, copiare, incollare o cambiare il volume senza bisogno di decomprimere i file per l’editing audio. Ciò consente di risparmiare tempo durante la fase di codifica e preservare la qualità originale, perché nulla sarà ri-codificato.

In questo caso la compatibilità si limita solo a PC con Windows.

Per effettuare il download e maggiori informazioni sulle funzioni potete collegarvi qui: mpesch3.de1.cc/mp3dc.html.

TwistedWave: modificare tracce audio senza installare niente sul computer

modificare registrare tracce audio

Come ultima alternativa potete provare il servizio offerto sul sito twistedwave.com/online che ci permette di fare l’upload di un file audio e di editarlo direttamente online.

Per poter editare tracce più lunghe si dovrà procedere alla registrazione sul sito, mentre se non si effettuerà la registrazione al sito si potrà modificare solo tracce audio da 30 secondi. Fra le funzioni elencate è anche possibile importare file da Google Drive e SoundCloud.

Matteo Hsia