Se siete capitati in questa guida molto probabilmente vi sarà arrivato il messaggio da parte di Google: Stai esaurendo lo spazio di archiviazione. Prova a liberare spazio o ad acquistare spazio di archiviazione.
Se è la prima volta che eseguite questa operazione alcune cose potrebbero non essere così scontate e potrete ritrovare anche cose che magari non pensavate di aver salvato.
Ecco cosa fare
Google Drive
- La prima cosa da fare è quello di collegarci a Google Drive con il nostro account
- Da questa schermata dovremo decidere tutti i file che abbiamo caricato se sono importanti o meno
- Per ogni File potremo selezionarlo cliccandoci sopra ed in caso volessimo fare prima potremo effettuare una selezione multipla tenendo premuto il tasto Ctrl
- Quando avremo scelto i file da eliminare potremo cliccare sul pulsante del Cestino in alto a destra
Gmail
- Apriamo Gmail
- Anche le email all’interno delle varie cartelle / etichette occupano spazio e dovremo rimboccarci le maniche nel svuotare almeno la cartella Posta indesiderata e Cestino insieme a quelle che ancora non abbiamo controllato
- Quindi spostiamoci sulla colonna di sinistra e per ogni cartella controlliamo i messaggi da cancellare.
Google Foto
Ultimo ma non meno importante è Google Foto dove potreste scoprire di avere un sacco di foto e video salvati che vanno ad occupare la maggior parte dello spazio su Google Drive. Basta aver dimenticato la spunta per il backup e ci ritroveremo tutte le foto del nostro cellulare in Google Foto:
- Colleghiamoci a Google Foto con il nostro account
- Qui avremo tutte le foto e i video che abbiamo caricato e potremo decidere quali cancellare o meno
- Potremo cliccare una ad una oppure selezionare intere cartelle o album direttamente e spostarle nel cestino tramite apposito pulsante in alto a destra
Ultimo passaggio eliminare completamente il Cestino
Ultimo passaggio perchè ancora lo spazio non è stato liberato, ma abbiamo solo messo i nostri file dentro il Cestino. Proprio per questo motivo lo spazio libero ancora non si è aggiornato.
Quindi ultima cosa da fare:
- Colleghiamoci sempre a Google Drive
- Andiamo nella sezione Cestino
- Selezioniamo tutti gli elementi e clicchiamo sul pulsante Cancella in alto a destra. Per selezionare tutti i contenuti in una volta sola potremo cliccare Ctrl + A.
Ora dovreste aver liberato molto spazio dal vostro account Google Drive.