Avete la necessità di inserire un Watermark all’interno delle vostro immagini e foto in modo da renderle di vostra proprietà a tutti gli effetti? Allora ecco alcune applicazioni e tool online che ci permettono di applicare un Watermark.
Prima di vedere i software gratuiti che ci permettono di inserire un Watermark all’interno delle nostre foto e immagini vediamo cos’è un WaterMark.
Cos’è un Watermark?
Su questo argomento ho la fortuna di essere abbastanza preparato visto che ci avevo fatto la tesi insieme a un mini progetto. Le applicazioni che vedremo oggi molto semplicemente vanno ad aggiungere una firma visiva all’interno di foto e immagini in modo che il proprietario possa rivendicarne la proprietà o per meglio dire i diritti d’autore.
Un watermark non è solo una firma visiva che nel caso di oggi si traduce in una scritta personalizzata, ma può essere anche non visibile agli utenti e per poterlo riconoscere si dovrà utilizzare un software apposito per estrapolarlo. Un esempio eclatante è la possibilità di nascondere del testo con informazioni segrete all’interno delle immagini o un’altra immagine come la piantina del nemico in modo da passare inosservate. Questa tecnica è stata utilizzata anche in guerra.
Fatta questa premessa vediamo insieme alcune applicazioni e software che ci permettono di inserire la nostra firma all’interno di immagini e foto.
Applicazioni per inserire la nostra firma su foto e immagini
Se avete uno smartphone android le applicazioni che potete installare sono Add Watermark Free e Watermark Picture App entrambe gratuite e semplici da utilizzare.
Add Watermark Free: video di come funziona
Grazie a questa applicazioni potremo utilizzare font e caratteri diversi e applicare la filigrana su più immagini contemporaneamente. Il formato della nuova immagine potrà essere PNG o Jpeg.
Qui dove scaricare gratis l’applicazione dal Play Store | Download.
Watermark Picture App
Un’altra applicazione che potete scaricare sempre gratuitamente è Watermark Picture App che ci permette sempre di inserire la nostra firma e in alternativa anche il nostro logo all’interno delle immagini.
Dove scaricare l’applicazione a costo zero | Download.
Whathemark per iOS
Se invece avete un iPhone o un iPad, l’applicazione che potete scaricare è Whathemark dal costo di 0.89 euro che allo stesso modo vi permetterà di inserire un Watermark in modo da dimostrare successivamente che è di nostra proprietà.
Dove scaricare l’applicazione su App Store | Download.
Applicare Watermark da PC e MAC online
Se invece avete la necessità di editare le vostre immagini e foto direttamente da PC e MAC senza installare un software, potete utilizzare il tool online www.watermark.ws che in pochi e semplici passaggi ci permetterà di inserire il nostro Watermark.
Potremo decidere di applicare un logo o un testo personalizzato potendo scegliere il colore, il font e la dimensione del carattere. Il tool permette anche di effettuare piccole modifiche oltre a poter inserire una filigrana.