Un’altra domanda che mi è stata chiesta diverse volte è quella su come gestire le proprie immagini sulla galleria del proprio telefono con android OS.
Per chi possiede un telefono android, forse avrà notato che la galleria delle immagini non sia proprio perfetta e anzi usare applicazioni alternative potrebbe essere la scelta giusta per creare nuovi album e gestire anche cartelle private nascondendole ad occhi indiscreti se lo vorremo…
Ma andiamo per ordine. Se non volessimo installare un’applicazione esterna e vorremo creare altri album dentro la galleria delle immagini, basterà andare su Archivio e creare una cartella qualsiasi con le nostre foto dentro. Aprendo la galleria immagini del telefono, Android capirà che si sono delle nuove immagini in qualsiasi punto della memoria avrete caricato le vostre foto o video.
Magari se avete tante foto e immagini da trasferire vi consiglio di usare il telefono come memoria di massa in modo da creare e spostare le vostre cartelle più velocemente.
Invece se volete risolvere i vostri problemi nel gestire cartelle, avere una visualizzazione diversa della vostra galleria multimediale e nascondere anche album… potete installare Quickpic, applicazione che attualmente uso sul mio Samsung Galaxy S2.
Di seguito il link per il download
Voi avete altre applicazioni o metodi per gestire al meglio la vostra galleria di immagini e video? Usate già QuickPic da tempo?
Ti segnalo anche le altre applicazioni che ti permettono di avere una galleria per foto alternativa:
Se invece la galleria delle immagini sul tuo smartphone o tablet android ti piace già, ma vuoi aggiungere solamente una password per proteggere la tua privacy puoi provare a scaricare Droid Protectore App Lock.
[AGGIORNAMENTO] Sempre dedicata alla galleria foto su dispositivi Android ti segnalo anche la guida dedicata su come ordinare per data, dimensioni e altri filtri foto e video.
Nascondere foto e video con password su qualsiasi smartphone e tablet android
Oltre alla normale gestione della galleria fotografia migliorabile con le applicazioni che ti ho appena segnalato ti ricordo che per questioni di privacy esistono diverse applicazioni per poter nascondere e proteggere con password eventuali foto e video che non vogliamo rendere pubblici.
Per questo motivo ho stilato tutte le applicazioni segnalate e provate da me per poter bloccare qualsiasi foto e video da occhi indiscreti:
In caso dovessi avere un Samsung Galaxy S6, Note 5 o altro Samsung Galaxy di ultima generazione ti ricordo che non avrai bisogno di queste applicazioni visto che questa funzione è già implementata e si chiama Modalità privata.
Galleria Android ICS Gratis su Play Store
Molto probabilmente molti di noi utilizzano QuickPic per la gestione delle nostre immagini, video e foto… ora su Google Play Store arriva Gallery ICS disponibile per tutti gli smartphone android.
Grazie all’applicazione potremo avere la galleria delle nostre immagini in stile Ice Cream Sandwich, cosa che immagino sia molto gradita per chi non ama la galleria di default presente sul proprio dispositivo android.Io l’ho già installata sul Samsung Galaxy Note e devo dire che è molto molto veloce risultando essere una valida alternativa a QuickPic. Insieme a Gallery ICS, fra le applicazioni sviluppate dallo stesso sviluppatore è anche possibile scaricare Camera ICS. Vi segnalo anche questo perchè oltre ad avere la possibilità di avere la Galleria delle Immagini in Stile ICS potremo abbinare anche la fotocamera con lo stesso stile potendola richiamare direttamente da Gallery ICS risultando essere tutto molto comodo.
L’applicazione dovrebbe essere compatibile con Froyo, Gingerbread e Android ICS.
Qui di seguito dove potete scaricare gratis Gallery ICS:
Qui invece dove potete scaricare Camera ICS: