Se hai comprato un drone da corsa già assemblato o da assemblare e devi aggiornarlo con Cleanflight, oggi vediamo un possibile problema che ci si potrebbe presentare durante il flash del firmware di fronte ad una centralina Naze32 o altri tipi di centralina.
La guida potrà essere utile a chi riceve un messaggio del tipo “can’t connect to bootloader FAIL” quando si tenta di flashare qualsiasi firmware nonostante il drone sia collegato al computer. Il problema è dovuto dal fatto che con una centralina Naze32 o altra centralina simile dovremo mettere in modalità di BOOT il drone. Per mettere in modalità di BOOT il drone dovremo tenere spinto sui circuiti indicati nella centralina.
Come potete vedere nell’immagine in alto è possibile vedere i due quadratini di rame con scritto boot in mezzo. In pratica per mettere in modalità di BOOT la centralina e aggiornare il firmware dovremo spingere con due puntine di metallo sui quadratini di rame durante la fase di aggiornamento.
Le cose che dovremo fare per poter aggiornare il nostro drone da corsa sono le seguenti:
- Scaricare Cleanflight e aprite il programma una volta installato
- Munirsi di un cavetto dati micro USB e collegarlo alla centralina del drone non al computer
- Munirsi di una graffetta / spilla da balia o qualsiasi cosa in metallo con cui è possibile fare un ponte elettrico
- Quello che dovremo fare con la graffetta altro ponte che abbiamo deciso di utilizzare è spingere sui due quadratini che stanno ad indicare la modalità di BOOT (Consiglio di fare l’operazione in due in modo da non solevare le puntine in metallo dai pin del boot)
- Una volta certi di aver premuto bene sui due puntini di rame, colleghiamo il cavetto USB al computer
- Andiamo nella sezione Firmware Flasher e selezioniamo la centralina da aggiornare che in questo caso è la NAZE32 ed il rispettivo Firmware più aggiornato possibile
- Nelle spunte sotto selezionare Not Reboot Sequence e Flash on Connect
- Una volta pronti scorriamo nella pagina e clicchiamo su Flash Firmware Online ed attendiamo che venga scaricato il firmware
- Una volta scaricato il firmware di attiverà il pulsante Load Firmware
- Ora non ci resta che attendere che la barra verde arrivi al completamento dell’installazione ed il gioco è fatto
- Quando l’operazione sarà andata a buon fine potrete scollegare il cavo e togliere il ponte dai due pin del BOOT.
Per procedere alla configurazione del drone dovrete cliccare sul pulsante Connect in alto a destra.
Video tutorial dei passaggi da fare per aggiornare/ flashare l’ultimo firmware disponibile:
Come ultima cosa vi ricordo che non tutte le centraline necessitano del passaggio con la graffetta da mettere sui PIN di BOOT per essere messe in modalità di BOOT.