Fra le funzioni presenti nel nostro smartphone Android o iPhone è possibile dettare un messaggio tramite la nostra voce o prendere degli appunti. Una cosa che potrebbe non essere immediata è come poter inserire la punteggiatura durante la dettatura vocale. Qui a seguire vediamo come inserire il punto, la virgola, il punto e virgola, il punto esclamativo, il punto interrogativo, etc. etc. durante la dettatura vocale.
Cosa dire all’assistente vocale del cellulare per scrivere il . , ; ? !
La procedura sia per smartphone Android che per iPhone è la stessa. Una volta avviato l’assistente vocale di Google o Siri dalla tastiera virtuale durante la dettatura del testo dovremo semplicemente dire la punteggiatura dai inserire che vogliamo:
Come potete vedere nell’immagine in alto una volta cliccato sul pulsante del microfono potremo iniziare a parlare per dettare il testo con la voce. Quando sarà necessario dovremo semplicemente dire quale tipo di punteggiatura inserire al momento giusto:
- . dovremo dire “punto”
- , dovremo dire “virgola”
- ; dovremo dire “punto e virgola”
- ? dovremo dire “punto interrogativo”
- ! dovremo dire “punto esclamativo”
Ad esempio se dovremo scrivere ” Come stai Luca? Oggi pomeriggio, ci vediamo al bar e poi andiamo a giocare a calcio! “. Per poter scrivere la punteggiatura durante la dettatura vocale ecco cosa dovremo dire:
“ Come stai Luca punto interrogativo Oggi pomeriggio virgola ci vediamo al bar e poi andiamo a giocare a calcio punto esclamativo ”
Provare per credere! Io ho già provato! Ora sapete come inserire la punteggiatura quando detterete un messaggio vocale su WhatsApp, iMessaggio, un normale SMS o altre applicazioni che richiedono la stesura di un testo.