Molto spesso quando si compone una homepage di un blog / Magazine su WordPress, ovvero la pagina principale, si decide di sparare gli ultimi articoli insieme a quelli che vogliamo mettere in evidenza. Proprio sugli articoli in evidenza potrebbe succedere che ci dimentichiamo di escluderli dalla sezione in homepage dove pubblichiamo gli ultimi articoli andando a creare una duplicazione nella sezione In Evidenza che abbiamo creato e in quella dedicata agli ultimi post pubblicati.
Esempio pratico:
Supponete di pubblicare 5 post al giorno fra cui uno deve essere messo nella sezione in evidenza nella vostra homepage di WordPress e la vostra homepage visualizza 9 post. In caso non andiate ad escludere l’articolo che avete messo in evidenza dagli ultimi post pubblicati, in homepage avrete lo stesso articolo pubblicato almeno due volte.
Qui l’immagine che dovrebbe farvi capire bene il concetto:
Se pubblicate gli ultimi 4 articoli più recenti e per qualche motivo li volete mettere in evidenza avrete ben 4 duplicazioni finchè non andrete a pubblicare altri articoli che faranno andare in seconda pagina quelli che avete messo in evidenza identificati con 1, 2, 3 e 4 nell’immagine.
Uno dei migliori hosting per WordPress:
Quindi se avete creato una sezione di post in Evidenza in homepage tramite una categoria di WordPress potrete procedere in questo modo per poter escludere gli articoli inseriti in questa categoria da quelli che verranno pubblicati subito dopo.
Nel file index.php del vostro tema prima del Loop dovrete inserire questo pezzo di codice dove 456 sta per l’ID della categoria In Evidenza da escludere:
<?php if( !is_paged() && is_home() ) { ?> <?php query_posts($query_string . '&cat=-456'); ?> <?php } ?>
Dove trovo l’ID della categoria da escludere dalla Home? Per trovare l’ID della categoria devi andare nel tuo pannello di WordPress alla voce Articoli-> Caterogie e cercare quella che ti interessa da escludere. Una volta trovata ti basterà passare con il mouse sopra il nome della categoria e vedere a quale ID corrisponde leggendo la stringa in basso che vi appare:
Prima del Loop cosa vuol dire? All’interno del file .php dovrete trovare questa riga di codice e inserirlo subito dopo:
<?php if (have_posts()) : ?>
Se dovete invece escludere un TAG di WordPress vi basterà fare le stesse identiche cose ma cercando fra i TAG e cambiare il codice in questo modo:
<?php if( !is_paged() && is_home() ) { ?> <?php query_posts($query_string . '&tag=-456'); ?> <?php } ?>
In questo caso ho deciso di escludere solo dalla Homepage gli articoli di una categoria o tag in modo che quando si passi alla seconda pagina o si apra la singola categoria / tag questi non vengano esclusi.
L’esempio degli articoli in evidenza è un esempio, ma l’utilità di dover nascondere degli articoli dalla home di WordPress potrebbe ritornare utile anche in altre situazioni…