ApplicazioniGuide Consigli

Come eliminare un contatto da WhatsApp su iPhone e smartphone Android

Scopri come cancellare uno o più contatti sul tuo cellulare direttamente da WhatsApp.

come-cancellare-contatti-whatsapp

Stai pensando di eliminare uno o più contatti su WhatsApp dal tuo cellulare? Allora ecco in breve cosa devi fare per poter cancellare completamente un contatto presente nella Rubrica di WhatsApp e del tuo telefono.

Note: Prima di procedere sappiate che con la cancellazione di un contatto di WhatsApp, quest’ultimo verrà eliminato anche dalla rubrica generale del telefono, quindi dovrete essere sicuri di quello che state facendo. Come alternativa vi propongo quello di bloccare un contatto in modo da trovare un compromesso fra non leggere un messaggio di una persona e cancellarlo in modo definitivo.

Leggi anche: Come bloccare un contatto su WhatsApp

Fatta questa premessa vediamo cosa dobbiamo fare per poter togliere un contatto da WhatsApp per sempre.

Procedura di cancellazione di un contatto su iPhone

Come prima cosa dovremo aprire WhatsApp e recarci subito nella tab Contatti, selezionare il nome della persona che stiamo per eliminare ed una volta entrati nel suo profilo scorrere in fondo alla pagina fino a trovare il link Elimina Contatto.

come-eliminare-contatti-whatsapp

Nell’immagine sopra potete vedere la procedura passo passo: Contatti-> Selezione Contatto-> Modifica -> Elimina contatto.

Oltre a cancellare in modo definitivo il contatto ricordatevi che con la prossima sincronizzazione con iCloud o Backup da iTunes, i contatti che avrete eliminato non ci saranno più.

Come cancellare un contatto WhatsApp su smartphone Android

Procedura molto semplice anche per smartphone Android come Samsung Galaxy S7 Edge, LG G5, Huawei P9 e molti altri ancora. Quello che dovremo fare sarà:

  • Aprire WhatsApp
  • Recarsi nella scheda Contatti
  • Selezionare il nome del contatto da eliminare e nella finestra che ci appare cliccare su Mostra Contatto
    mostra-contatto-whatsapp
  • Un volta che ci verrà mostrato il contatto dovremo cliccare il pulsante delle impostazioni in alto a destra con i 3 pallini e selezionare Visualizza Nella Rubrica
    visualizza-nella-rubrica
  • Ora dentro la Rubrica potremo Eliminare il contatto sempre dal tasto in Alto a Destra delle impostazioni
    elimina-contatto-whatsapp

Per concludere in caso visualizzate ancora l’ultima chat con il contatto eliminato quello che dovrete fare, sarà semplicemente eliminare la chat tenendo premuto qualche secondo sulla conversazione e aspettare che venga visualizzato il pulsante “Elimina chat”.

In caso state utilizzando WhatsApp sul vostro Tablet o iPad, sappiate che la procedura è sempre la stessa.

Sia per Android che per iOS, la cancellazione di un contatto da WhatsApp implica anche l’eliminazione dalla rubrica.

Matteo Hsia