Se hai pochi amici su Facebook, molto probabilmente questa guida non ti servirà, ma se invece hai “tanti amici” che hai accumulato in questi anni di cui però non vuoi più avere l’amicizia in modo da non vedere più i loro stati allora continua a leggere.
Nella guida a seguire vedremo come bloccare una persona, rimuovere dagli amici una singola persona o togliere l’amicizia a più persone velocemente.
La cosa più semplice e veloce che puoi fare è collegarti a Facebook dal tuo computer in modo tale da rendere queste operazioni davvero semplici.
Come bloccare una persona su Facebook
Per poter bloccare una persona senza togliergli l’amicizia dovrai andare nelle impostazioni di Facebook tramite il pulsante in alto a destra:
Dalla schermate delle impostazioni dovrete selezionare la voce blocco sulla sinistra dove è presente il menu:
Inserendo il nome della persona all’interno del campo blocca questi utenti, potremo fare in modo che tale persone non vedranno più in nostri stati, non potranno invitarti ad eventi o taggarti.
Leggi anche: Come bloccare notifiche, giochi ed inviti di amici su Facebook.
Come rimuovere un singolo amico da Facebook
Se invece vogliamo eliminare un singolo amico su Facebook ci basterà cliccare sul suo nome e sul profilo cliccare sul pulsante Amici:
A questo punto ci basterà cliccare sul pulsante Rimuovi dagli Amici ed il gioco è fatto! Nel caso abbiate attivato anche la spunta Segui / Segui Già, dovrete cliccare anche questo pulsante in modo da non ricevere gli aggiornamenti di stati sul nostro stream.
Come togliere l’amicizia a più persone velocemente
Se invece volete fare una pulizia di massa e quindi eliminare più persone senza dover andare a cercarli uno ad uno ecco cosa dovete fare. Andate sul vostro profili personale e cliccate sul pulsante amici.
In questa schermata potremo avere il pieno controllo delle amicizie che abbiamo instaurato nel tempo potendo avere la lista completa dei nostri amici su Facebook. Potremo procedere scorrendo tutta la lista nella prima schermata andando a cliccare con il mouse sul pulsante Amici e selezionare Rimuovi dagli Amici o scegliere eventuali Filtri: Aggiunti di recente, Scuola Superiore, Città attuale, Altro…
Nel caso abbiate saltato l’amico da eliminare potremo utilizzare il campo ricerca e digitare il nome.
Procedura da smartphone android e iPhone
La procedura per poter eliminare delle amicizie su Facebook è molto simile a quella descritta su PC dove a cambiare è solo l’interfaccia del social network.
Concludo ricordandovi anche altre guide utili per poter gestire il vostro account di Facebook ed evitare che qualcuno si faccia gli affari vostri:
- Nascondere la lettura dei messaggi nella chat di Facebook
- Disattivare la chat di Facebook e passare offline
- Come creare una lista di amici su Facebook
Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere nei commenti!