La prima cosa da sapere è che l’impostazione per poter disattivare e attivare i commenti è presente solo nei Gruppi e quindi sia su Profili e Pagine Facebook non potremo disattivare completamente i commenti sui nostri Post. Fatta questa premessa vediamo cosa possiamo fare per poter disattivare o comunque abbassare i commenti che non vogliamo sui nostri Post.
Commenti sui Gruppi
Partiamo dai Gruppi di Facebook dove è possibile trovare l’impostazione dedicata per poter disattivare o attivare completamente i commenti. Quello che dovremo fare sarà recarci sul post del Gruppo di cui vogliamo disattivare / attivare i commenti.
Una volta che siamo sul post del Gruppo dovremo cliccare sulla freccettina in alto a destra e nel menu a tendina selezionare la voce Disattiva i Commenti.
Commenti su Profili
Per quanto riguarda i profili non esiste l’impostazione dedicata, ma quello che potremo fare sarà limitare i commenti solo alle persone o cerchie che abbiamo creato in modo da nascondere i post alle persone che non vogliamo che commentino.
Per poter limitare la visibilità a determinate persone quando andremo a creare un post dovremo selezionare le persone che possono o non possono visualizzare il nostro contenuto.
Come è possibile vedere nell’immagine ci basterà cliccare su Tutti e aprire la finestra per decidere chi potrà vedere il post andando a restringere la cerchia a pochi amici o addirittura selezionare singolarmente le persone che potranno vederlo
Commenti su Pagine
Per quanto riguarda invece le pagine quello che possiamo fare è limitare commenti con volgarità e che possono creare problemi con le persone che leggono o partecipano alle conversazioni.
Per fare questo dovremo andare a cambiare le impostazioni nella pagina andando in:
- Entriamo nella pagina da modificare e clicchiamo sul tasto Impostazioni in alto a destra
- Nella prima Tab Generali potremo trovare la voce Filtro Volgarità e attivarlo. In questo modo potremo evitare commenti con parolacce e comunque limitare i commenti.
Per quanto riguarda la possibilità di disattivare e attivare i commenti sui singoli post su Facebook è tutto.