Creare un drive condiviso è veramente semplice e ci permette di velocizzare tantissimi passaggi fra amici e colleghi. La prima cosa che dovremo sapere è che se utilizziamo Google Drive la versione gratuita ci permette di avere 15GB gratis, per i restanti dovremo attivare un abbonamento.
Se questo limite di 15GB è sufficiente per iniziare ecco i passaggi che dovremo fare per poter condividere file e cartelle con le persone con cui vogliamo.
Creazione account
Se non avete un account Google dovrete crearlo seguendo questa guida, mentre se lo avete già potremo già iniziare collegandoci a questo indirizzo https://www.google.com/drive/ e clicchiamo su Vai su Drive.
Creare Cartelle e condividere file con altre persone
Ora saremo davanti ad una schermata vuota se è la prima volta che entrate dentro Google Drive.
La prima cosa che potremo fare è creare una cartella dal pulsante +Nuovo e selezionare Cartella.
Una volta che avremo selezionato Cartella dovremo dargli un Nome e confermarlo. Nella schermata vuota apparirà la nuova Cartella appena creata.
Clicchiamo con il testo destro del Mouse sulla cartella appena creata e selezioniamo la voce Condividi.
Dopo aver cliccato su Condividi avremo due opzioni:
- Invitare singoli amici tramite indirizzo di posta gmail in modo da mostrare tutto il contenuto della cartella
- Condividere il link che ci permette di mostrare il contenuto della cartella solo alle persone con cui si condividerà il link.
Una volta scelto con chi condividere la cartella ed i file al suo interno potremo iniziare a popolare la cartella con i file che ci interessano trascinandoli direttamente dentro la cartella o cliccando sul pulsante +Nuovo e scegliendo la voce Caricamento File.
Per gestire i vostri file vi ricordo anche che potrete scaricare l’applicazione per smartphone Android e iPhone:
Una volta creato il nostro account Google Drive potremo condividere qualsiasi cosa in pochi minuti.