Argomento sicuramente sottovalutato quello delle password dove nella maggior parte si scelgono password semplice e facili da scoprire. Oggi vediamo alcuni consigli su come scegliere una buona password ed eventualmente facile anche da ricordare.
Siti per generare password complesse
Partiamo dai siti che possono generare una password sicura o almeno con gli standard di molti siti online. Nella maggior parte dei casi ci viene chiesto di inserire una password che contenga queste caratteristiche:
- Alfanumerica
- Una lettera maiuscola
- Un numero
- Un simbolo / carattere speciale
In genere con una password composta in questo modo potremo generare una password abbastanza forte per non essere scoperta.
Se volete fare prima senza pensare potrete usare i seguenti siti dove vi basterà cliccare sul pulsante Genera Password per avere la vostra:
- https://passwordsgenerator.net/ tramite questo sito potremo scegliere anche i parametri da usare per creare la nostra password sicura
- https://www.lastpass.com/it/password-generator impostiamo la lunghezza della password e le caratteristiche che deve avere. Interessante la possibilità di scegliere la composizione di una password discorsiva e facile da ricordare
- https://www.roboform.com/it/password-generator anche su questo sito potremo decidere come dovrà essere composta la password
- https://www.random.org/passwords/
- https://www.avast.com/it-it/random-password-generator
- https://1password.com/it/password-generator/
Se avete un antivirus come Northon o Avast potremo trovare lo strumento dedicato per generare una password.
Come creare una password da soli senza generatore
Una cosa che potreste decidere di fare è quello di creare una password difficile, ma allo stesso tempo facile da ricordare. Come?
Quello che dovremo fare è individuare alcuni elementi che ci ricordiamo bene e mischiarli con qualche lettera maiuscola, simboli e numeri.
Esempio: scuola media + nome babbo + anno di nascita del fidanzato/a
Andando a creare una password di questo tipo potremo ricordarci la stessa password per più servizi o comunque non dovremo imparare a memoria cose strane.
Consigli per memorizzare o controllare password
Alcuni piccoli consigli per migliorare la sicurezza.
- Se le vostre password fanno riferimento a servizi importanti potreste decidere anche di modificarle ogni mese o tempo prestabilito. Per fare questo è possibile utilizzare anche software automatici che andranno a cambiare in automatico le varie password o compilare i vari campi del browser internet.
- Non inviate le vostre password per email o messaggi su cellulare.
- Altra cosa che potreste decidere di fare è quello di impostare una password differente per ogni servizio o almeno di quelli più importanti.
In passato abbiamo visto:
Entrambi i programmi ci offrono un potente strumento per gestire tutte le nostra password, salvarle e modificarle.