Per chi si affaccia per la prima volta al mondo di smartphone e tablet, sapere come configurare la connessione internet sotto rete wireless o copertura dati 3G della propria SIM, potrebbe non essere così immediato. Per questo oggi vi segnalo come poter navigare fin da subito quando acquisterete un nuovo smartphone, tablet android, iPhone, iPad o altro dispositivo mobile.
Iniziando con la configurazione della connessione internet di una qualsiasi rete Wifi, ecco cosa dovremo fare. La prima cosa da fare che potrebbe essere ovvia è quello di reperire la password e il nome della rete che in genere viene chiamata anche WPA del router Wi-Fi a cui ci vogliamo collegare.
Per recuperare la password del router Wifi dovremo chiedere al proprietario in caso la connessione non sia nostra, mentre se siamo a casa nostra ci basterà andare a vedere nella parte posteriore o sotto del modem per leggere la password. Per quanto riguarda il nome della rete Wifi, in genere è molto intuitiva e nella maggior parte delle volte coincide con il vostro operatore telefonico.
Configurazione rete Wifi Android (smartphone e tablet)
Se avete recuperato la password i passaggi successivi sono davvero semplici. Aprite le impostazioni del vostro telefono o tablet e andate nella sezione Wifi, selezionate il nome della rete a cui volete collegarvi e inserite la password nell’apposito campo.
Configurazione rete Wifi iOS (iPhone e iPad)
Anche su un iPhone o un iPad dovremo aprire le impostazioni e recarci subito alla voce Wifi. Una volta aperta la schermata del Wifi dovremo cliccare sul nome della rete wireless a cui ci vogliamo collegare e inserire la password nell’apposito campo.
Guarda anche: Come navigare più veloce su Android e iOS
Se invece ci serve configurare la connessione internet della nostra SIM 3G i passaggi sono altrettanto semplice ma non uguali.
Prima di vedere le rispettive guide vi segnalo cosa ci serve sapere per ottenere la migliore configurazione sul nostro dispositivo Mobile. Quello che ci serve è sapere le varie configurazioni degli operatori italiani:
Ok se vi siete segnati il collegamento che vi ho segnalato sopra possiamo procedere.
Come configurare internet SIM 3G su Android
In genere la connessione internet della SIM è autoconfigurante, ma se per qualche motivo questo passaggio automatico non fosse stato eseguito dal vostro smartphone o tablet quello che dovremo fare è segnarci la configurazione degli APN del nostro operatore che trovate sopra ed entrare nelle impostazioni nella sezione rete cellulare. Da questa sezione potremo andare ad inserire le impostazioni APN che vi ho segnalato sopra e come per magia se inserite correttamente inizieremo a navigare in internet potendo usufruire della nostra eventuale offerta dati.
Come navigare in internet su iPhone e iPad
Per quanto riguarda i dispositivi iOS anche qui dovremo entrare nelle impostazioni->cellulare->rete dati cellulare e compilare solo il campo APN. Se ad esempio come operatore avete Wind ci basterà inserire la stringa internet.wind ed il gioco è fatto. In diverse occasioni potrebbe capitare che su iOS questi campi vengano resettati e quindi tenetevi a mente come si chiama il vostro punto di accesso per poter utilizzare il vostro traffico dati internet.
Vuoi condividere la tua connessione internet con smartphone, tablet e computer? Qui la guida completa.
Una volta che hai imparato come poter configurare internet sul tuo cellulare e tablet, potrebbe interessarti anche come poter utilizzare la funzione di HotSpot Tethering Wifi in modo da sfruttare al meglio i GB offerti dal nostro operatore anche su altri dispositivi assenti di connessione dati.