AppleiPhone

Come condividere Posizione iPhone e Toglierla

Condividere la propria posizione con un'altra persona potrebbe essere utile per diversi motivi, quindi vediamo come fare e di conseguenza sapere se abbiamo condiviso la nostra posizione con una persona.

come falsificare posizione gps android

Far sapere dove siamo ai nostri cari potrebbe risultare sempre utile in caso dovessimo andare in posti in cui nessuno potrebbe sapere dove siamo in caso ci dovesse succedere qualcosa. Dall’altra parte ovviamente potrebbe essere una lama a doppio taglio in caso non volete far sapere dove siete…

Fatta questa premessa vediamo cosa fare per condividere o non condividere la nostra posizione con gli altri.

Come condividere Posizione con Amici / Fidanzata/o e familiari

  1. Cerchiamo l’applicazione Dov’è dalla barra della ricerca facendo uno Swipe dall’alto verso il basso
  2. Una volta aperta l’applicazione preinstallata Dov’è avremo 4 sezioni in basso Persone, Dispositivi, Oggetti e IO
  3. Andiamo subito nella sezione IO e alziamo il menu a tendina per vedere tutte le opzioni disponibili fra cui la più importante Condividi la mia Posizione che dovrà essere attiva per poterci far trovare dalle altre persone
  4. Una volta attivata questa opzione potremo farci trovare da altri iPhone entrando sempre nell’applicazione Dov’è e selezionando la voce Persone. Clicchiamo su + e potremo condividere la nostra Posizione con le persone di nostro interesse a cui vogliamo far conoscere la nostra posizione, cercandole con numero di telefono o email registrata con account Apple.
  5. Una volta che avremo condiviso la nostra Posizione sull’iPhone della persona desiderata ci basterà entrare nell’applicazione Dov’è per conoscere dove ci troviamo in qualsiasi momento.

Come disattivare la posizione condivisa in passato

In caso di un ripensamento ecco cosa dovremo fare per disattivare la condivisione della nostra posizione con le persone con cui avevamo deciso di condividerla:

  1. Apriamo l’applicazione Dov’è
  2. Posizioniamo sulla voce IO in basso a destra e apriamo il menu a tendina verso l’alto
  3. Alla voce Condividi la Posizione, disattiviamo la spunta
  4. Ora avremo tolto l’accesso alla nostra posizione a tutte le persone che avevamo dato l’accesso.

Matteo Hsia