Fra le cose che è possibile fare con un Samsung Galaxy S6, S6 Edge Plus, Plus+, Note 5 e altri smartphone recenti del produttore coreano c’è la possibilità di controllare qualsiasi dispositivo collegato alla propria rete Wifi di casa o dell’ufficio come televisori Smart TV di qualsiasi marca, sistema audio multiroom e altri accessori che possono essere collegati ad una rete wireless.
Non che in passato non si potesse collegare uno smartphone alla televisione, ma vi posso assicurare che con un Samsung Galaxy S6 Edge (in questo caso visto che è il modello provato) utilizzare un qualsiasi dispositivo collegato alla nostra rete WiFi non sarà mai stato così facile e divertente potendo anche bypassare l’utilizzo dell’applicazione ufficiale dell’oggetto che vorremo controllare. Su questo ultimo punto mi spiegherò meglio nelle prossime righe.
Cosa fare per vedere foto, video registrati, film sullo smartphone alla Televisione
Ecco cosa dovrete fare e come funziona la connessione rapida:
- Assicurarsi che la vostra Smart TV sia collegata alla rete domestica tramite Wifi o via cavo.
- Tirare giù il menu a tendina con le varie impostazioni e cliccare sul pulsante connessione rapida.
- Nella schermata successiva aspettate di vedere il nome della vostra televisione e cliccateci sopra
- Una volta che avrete rilevato il vostro dispositivo da controllare cliccateci sopra e scegliete cosa volete riprodurre: contenuti video, audio o documenti.
Vi assicuro che con questi semplici passi sarà possibile visualizzare i vostri contenuti presenti sul telefono direttamente sullo schermo della vostra televisione.
Per quanto riguarda il discorso di poter gestire anche altri dispositivi collegati alla rete Wifi, come un impianto multiroom che necessità di applicazioni dedicate, grazie alla connessione rapida presente su Samsung Galaxy più recenti sarà possibile bypassare questo passaggio potendo prendere sotto controllo una o più casse installate per la casa senza installare niente con un risultato che magari non vi sareste nemmeno aspettati.
Note: la televisione non deve essere per forza Samsung, ma può essere anche di altri marchi come LG, Hisense, Sony, Toshiba o altri ancora. L’importante è che siano connessioni alla rete di casa.