Volete fare i detective e volete avere maggiori informazioni su una persona di cui avete solo una foto da dove partire? Allora ecco alcuni strumenti e accortezze che potreste decidere di applicare.
Piccola premessa, come per qualsiasi ricerca non sempre potrebbe andare a buon fine, ma tentare non nuoce. A seconda di quanto sarà presente la persona sui social e altri servizi online potremo avere un maggior riscontro o meno di informazioni.
Strumenti per la ricerca di persone tramite foto
Gli strumenti a nostra disposizione non saranno tantissimi e sono i seguenti.
Google Immagini
Il primo strumento che vi segnalo è Google Immagini e il requisito è quello che dovremo avere appunto la foto della persona di cui vogliamo conoscere nome, cognome, lavoro, data di nascita, se è fidanzato e tanti altri dettagli.
Una guida utile che vi potrebbe servire in caso non abbiate ancora salvato la foto in modo fisico sul vostro computer o smartphone è quello di come fare uno screnshoot allo schermo.
Una volta che avremo la nostra foto da ricercare ecco cosa dovremo fare:
- Colleghiamoci a Google Immagini
- Una volta sulla schermata principale clicchiamo sul pulsante con la fotocamera dove ci verrà chiesto di caricare successivamente la foto da ricercare
- Selezioniamo e diamo conferma per effettuare la ricerca e se saranno presenti dei risultati potremo trovare profili, siti e altri servizi collegati alla foto.
Grazie all’algoritmo di Google Immagini sarà possibile trovare tutti i risultati uguali o simili al volto della persona che stiamo cercando con possibilità di entrare in un eventuale profilo Facebook, Instagram, Pinterest o altri siti che potrebbero contenere le informazioni che ci servono.
Tineye
Un altro servizio che funziona come Google Immagini è tineye.com. Anche in questo caso quello che dovremo fare è:
- Colleghiamoci al sito tineye.com
- Clicchiamo sul pulsante con la freccia in alto che ci permetterà di caricare la foto da ricercare
- Diamo conferma e anche in questo caso se sono presenti dei risultati potremo trovare informazioni utili sulla persona che stiamo cercando.
Applicazioni per cellulare
Se siete dal cellulare potremo usare i servizi visti sopra del browser internet, mentre se volete provare altre alternative e avere applicazioni che possono trovare altre informazioni potreste provare:
- Ricerca Immagini inversa applicazioni per iPhone e iPad con banner pubblicitari che ci permettono di caricare la foto del nostro profilo da ricercare ed ottenere i risultati al suo interno. Per rimuovere i banner potremo comprare anche la versione a pagamento dell’applicazione.
- Ricerca inversa dell’immagine applicazione gratis per Android
- Reverse applicazioni gratis per iPhone e iPad
- Search by Image applicazione gratis per Android.
Ora abbiamo gli strumenti necessari per provare a cercare nuove informazioni sulla persona di nostro interesse.